Ulisse: Il commento di Alberto Angela sulla bisessualità e la sua dichiarazione

Alberto Angela ha dedicato l’ultima puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta” alla figura controversa di Nerone, uno dei più famosi imperatori romani. Durante il programma, Angela ha sottolineato come gli antichi romani vivesse l’amore in maniera libera, senza categorizzazioni di omo, etero o bisessuale. L’uomo romano culturalmente era bisessuale, quindi era considerato strano se qualcuno fosse solo etero. Ad esempio, l’imperatore Claudio era un’eccezione nella società romana essendo un etero, mentre Giulio Cesare era bisessuale.

Durante la puntata, Alberto Angela ha analizzato la vita di Nerone, smontando vari miti e notizie false che lo circondano. Partendo dal grande incendio di Roma nel 64 d.C., Angela ha visitato i luoghi importanti nella vita dell’imperatore, come la villa imperiale di Anzio, la Domus Aurea sul Colle Oppio e la Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. Una delle nuove scoperte sulla storia di Nerone è il recente ritrovamento di un antico teatro privato dove l’imperatore si esibiva.

La puntata ha ottenuto un eccellente risultato in termini di ascolti televisivi, totalizzando oltre 2 milioni di spettatori (2.186.000) con il 14,2% di share.