Udine è la città più vivibile d’Italia
La provincia di Udine è stata incoronata come la città in cui si vive meglio in Italia, secondo l’indagine annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Questa è la prima volta che Udine raggiunge la vetta della classifica, entrando così nella storia di questa valutazione del benessere della popolazione. In passato, la provincia friulana si era piazzata tra le prime dieci solo tre volte dal 1990. Al secondo e terzo posto troviamo Bologna, vincitrice dell’edizione 2022, e Trento, rispettivamente.
La città di Bergamo, che quest’anno è stata designata capitale della cultura insieme a Brescia, si è posizionata al quinto posto. Milano è invece presente tra le prime dieci città più vivibili. Roma, invece, ha perso quattro posizioni e si è fermata al trentacinquesimo posto.
La classifica rivela anche una concentrazione di città del Mezzogiorno nella parte inferiore della graduatoria, ad eccezione di Cagliari, che si è posizionata al ventitreesimo posto.
All’ultimo posto della classifica troviamo Foggia, che dopo dodici anni torna a vestire la maglia nera. Prima di Foggia si piazza Caltanissetta, seguita da Napoli al terz’ultimo posto. Nonostante l’effetto positivo del turismo, che non è stato preso in considerazione nell’indagine, Napoli è penalizzata dalla densità abitativa, dalla criminalità in aumento, dai dati occupazionali scarsi e da un saldo migratorio sfavorevole.
In conclusione, Udine si conferma come la città più vivibile d’Italia, mentre Foggia si trova all’ultimo posto della classifica. La ricerca del Sole 24 Ore evidenzia anche la presenza di città del Mezzogiorno nella parte inferiore della graduatoria, con Cagliari come unica eccezione.