Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha sottolineato la necessità di essere pronti per una lotta prolungata e difficile in Ucraina. Durante la riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, Stoltenberg ha ribadito che non esiste una soluzione miracolosa o un singolo sistema in grado di cambiare radicalmente la situazione sul campo di battaglia. Nonostante la decisione di Olanda, Danimarca e Norvegia di fornire all’Ucraina aerei da combattimento F-16, il segretario generale ha sottolineato che è fondamentale avere molte capacità diverse che lavorano insieme per respingere l’aggressione russa.
Marianna Budanova, moglie del capo dell’intelligence militare ucraina, è stata avvelenata con arsenico e mercurio. Secondo fonti di intelligence riportate da Ukrainska Pravda, Budanova è sopravvissuta all’avvelenamento ed è stata curata. L’avvelenamento sarebbe avvenuto attraverso il consumo di cibo.
L’ex presidente russo Dmitry Medvedev, sul suo canale Telegram, ha commentato l’avvelenamento di Marianna Budanova affermando che gli ucraini si stanno divorando tra loro come ragni messi in un barattolo. Medvedev ha fatto riferimento agli esperimenti condotti dagli entomologi americani sugli insetti, in cui i ragni vengono messi in un barattolo e si divorano reciprocamente. Secondo Medvedev, gli ucraini sono diventati particolarmente aggressivi e si attaccano e divorano a vicenda. Il sopravvissuto è considerato il più coraggioso, forte e grasso, avendo mangiato più concorrenti e rubato più cibo. Medvedev ha concluso affermando che il “ragno principale”, colui che si è ingrassato a spese dei suoi simili, sarà comunque schiacciato senza pietà quando il capo entomologo avrà finito di giocare con lui.