La Russia ha accusato l’Ucraina di aver attaccato la regione di confine di Briansk con bombe a grappolo. Il governatore Alexander Bogomaz ha dichiarato su Telegram che le Forze armate ucraine hanno sparato munizioni a grappolo contro il villaggio di Klimovo, causando danni agli edifici residenziali, ma fortunatamente non ci sono state vittime.
Inoltre, la difesa aerea russa ha abbattuto un drone ucraino sopra il distretto di Trubchevsky, sempre nella stessa regione, senza provocare danni o vittime.
Dall’altro lato, le difese aeree ucraine hanno distrutto la scorsa notte 13 droni e un missile cruise russo nella regione di Dnipro. Il governatore di Dnipro, Serhi Lisak, ha scritto su Facebook che gli attacchi non hanno causato vittime o feriti, ma hanno provocato gravi danni a un’impresa, un garage, un veicolo e due abitazioni.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito l’importanza di non interrompere il sostegno americano all’Ucraina, affermando che troppa vita e troppa gente sono in gioco. Durante una riunione del suo gabinetto, ha fatto appello alla speaker Nancy Pelosi e alla maggioranza dei repubblicani al Congresso affinché mantengano l’impegno di fornire il sostegno necessario per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa.
Non sono state fornite informazioni sulle nuove assicurazioni ricevute dal presidente dallo speaker Kevin McCarthy, né sulla sua fiducia nel suo operato. Biden si è rifiutato di commentare la natura precisa di questo impegno.
In conclusione, la situazione tra Russia e Ucraina resta molto tesa, con entrambi i paesi che si accusano reciprocamente di attacchi e danni alle rispettive regioni di confine. Gli Stati Uniti continuano a sostenere l’Ucraina e cercano di garantire che il sostegno non venga interrotto. La comunità internazionale rimane in attesa di sviluppi ulteriori.