Italia Under 21 contro l’Irlanda: una partita cruciale per gli Europei 2025
La partita di domani tra l’Italia Under 21 e l’Irlanda è di fondamentale importanza per il cammino degli Europei 2025. Attualmente, la squadra allenata da Carmine Nunziata è al primo posto nel gruppo A con dieci punti in quattro partite, rimanendo ancora imbattuta. Tuttavia, gli irlandesi sono inseguitrici a soli un punto di distanza, insieme alla Norvegia, contro cui hanno subito una sconfitta venerdì scorso in un match molto combattuto a Drammen, dove la temperatura era vicina allo zero.
La fase finale degli Europei si svolgerà in Slovacchia, dove l’Italia ha vinto il titolo nel 2000 con una squadra che includeva futuri campioni del mondo come Pirlo e Gattuso, sotto la guida di Marco Tardelli. Questo precedente positivo fa ben sperare, ma la strada verso Bratislava è ancora lunga.
Il ct Nunziata è consapevole delle sfide che attendono la squadra: “Speravo di essere al primo posto nel girone, come è normale che sia”, afferma. “Ma la parte difficile inizia ora: dobbiamo rimanere in testa, anche se sarà difficile perché il nostro girone è impegnativo. Tuttavia, penso che i risultati dipendano spesso da noi e meno dagli altri. Se giochiamo al massimo delle nostre potenzialità, abbiamo molte possibilità di fare una grande partita e ottenere risultati, nonostante ci siano altri fattori in gioco”.
Ma che tipo di squadra affronterà l’Italia? Gli irlandesi saranno ancora arrabbiati per la sconfitta contro la Norvegia? “Sicuramente”, risponde Nunziata, “hanno perso nonostante una buona prestazione e sono stati sconfitti all’ultimo minuto. Hanno anche subito un rigore discutibile. Quindi, sarà una partita difficile per noi, perché l’Irlanda ha dimostrato di essere una squadra solida, aggressiva e intensa. Cercheranno di impedirci di giocare e punteranno sugli attacchi in profondità. Sono anche una squadra fisica e non ci renderanno le cose facili”.
Nella sessione di allenamento finale, Nunziata parlerà chiaramente ai suoi giocatori: “Dirò loro che siamo al primo posto, ma ogni partita è fondamentale. Abbiamo già lasciato scappare due punti”, sottolinea il tecnico, riferendosi al pareggio contro la Lettonia. “Non possiamo più permetterci di commettere errori. I ragazzi sono consapevoli che non possiamo sbagliare e io gli ricorderò che questa partita è molto importante se vogliamo qualificarci per gli Europei”.
Non si conosce ancora la formazione ufficiale, ma c’è una notizia positiva: “Bove è disponibile? Abbiamo cercato di preservarlo (non ha giocato nella vittoria per 7-0 contro San Marino), ma per questa partita è al 100%. Anche gli altri sono disponibili, tranne Turicchia che ha avuto una lieve distorsione alla caviglia”.
Secondo Nunziata, la chiave per domani è “riproporre lo stesso gioco che abbiamo mostrato contro San Marino, anche contro squadre più forti come l’Irlanda”. Questo significherebbe aver fatto un salto di qualità e rendere la Slovacchia più facilmente raggiungibile.
Articolo originale: ANSA