Borgo San Leucio vicino Caserta - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto TripAdvisor)

Tutti si fermano alla Reggia ma Caserta nasconde una vera perla: una piccola comunità nata dall’idea di Carlo di Borbone

Con la fine dell’estate, arriva il momento ideale per dedicarsi alla scoperta delle città più belle d’Italia… proprio come questo piccolo luogo nel cuore della Campania tutto da scoprire.

Uno dei fiori all’occhiello, non a caso è rappresentato dalla Reggia di Caserta è una delle mete imperdibili, ma sappi che proprio in questa località c’è un’altra perla da scoprire: si tratta della piccola comunità nata da un’idea di Carlo di Borbone.

Chi ha avuto occasione di visitare la campagna e le città di questa regione sa bene che ci sono numerosi tesori nascosti, tutti pronti per essere scoperti. Caserta rappresenta una di quelle mete da non perdere in alcun modo.

Una volta giunti in città, infatti, ci sono tantissime cose da fare, tra turismo culturale e relax. Basta solo decidere come impiegare al meglio, ad esempio, un weekend.

Una volta arrivati a Caserta, però, ci sono altre cose da tenere a mente, insieme a location da visitare per rendere il tuo soggiorno ancora più ricco e interessante.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla location di cui vogliamo parlarti oggi.

Non fermarti solo a Caserta: lasciati conquistare da quella comunità che in pochi conoscono

La Campania così come la città di Caserta è una terra ricca di storia. Qui puoi fare un tour guidato della Reggia, considerata una piccola Versailles italiana, oppure lasciarti conquistare dal Giardino Inglese, dalla Caserta Vecchia e dal Bagno di Venere. Ma non è tutto: proprio a Caserta troviamo anche una piccola gemma chiamata Belvedere di San Leucio.

Come spiegato precedentemente, facciamo riferimento a una comunità e a un complesso monumentale situato a Caserta, voluto un tempo da Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia, e nato da quella che era solo un’utopia di Re Ferdinando.

Borgo San Leucio vicino Caserta - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto TripAdvisor)
Borgo San Leucio vicino Caserta – Tendenzediviaggio.it (Fonte foto TripAdvisor)

Cosa fare una volta arrivati al Belvedere di San Leucio?

Alcuni conoscono questa comunità come il pulsante di Caserta, poiché ha davvero tanto da offrire dal punto di vista culturale e non solo. Una volta giunti in questa location, puoi visitare la Ghiandaia, ovvero l’oasi WWF Bosco San Silvestro. Ma non finisce qui: puoi anche effettuare una visita al complesso monumentale di San Leucio, aperto al pubblico.

Tra i diamanti della cultura locale, merita attenzione l’Officina Teatro, così come il Museo della Seta e il Reale Belvedere. Infine, potrai lasciarti conquistare dai negozi locali che offrono specialità e articoli da regalo, così da portare con te un ricordo di questo magico belvedere.