Si è svolta a Firenze la 2° tappa de “La bellezza ritrovata”, la sfilata organizzata da Corriere della Sera-Buone Notizie in collaborazione con L’Oréal Italia, La Roche-Posay e L’Oréal Professionnel Paris. Ventidue donne con diagnosi oncologica hanno sfilato come modelle d’eccezione nel suggestivo Chiostro Grande di Santa Maria Novella. Ad affiancarle, donne del mondo della politica, dello spettacolo e della comunicazione. Gli abiti, disegnati da Antonio e Patrizia Marras, sono stati realizzati a partire da elementi scelti dalle donne stesse, ricchi di significato. L’evento ha l’obiettivo di raccontare storie di coraggio e bellezza.
Filippo De Caterina, Corporate Affairs & Engagement Director L’Oréal Italia, ha sottolineato l’importanza di essere vicini alle donne che combattono contro una malattia complessa come il cancro. L’azienda crede che condividere i valori di queste donne e partecipare alla loro rinascita sia coerente con il proprio “sense of purpose”. L’Oréal Italia si impegna a partecipare a iniziative come “La bellezza ritrovata” per lasciare il mondo un po’ migliore.
Gli abiti indossati dalle donne durante la sfilata sono stati creati da Antonio e Patrizia Marras. Le creazioni sartoriali sono state realizzate a partire da un abito o un accessorio scelto dalle donne stesse, che rappresentava un momento significativo della loro vita. Marras ha dato vita a tuniche su cui sono stati applicati frammenti degli abiti delle donne, creando così capi unici e ricchi di emozioni.
Elisabetta Soglio, Corriere della Sera Buona Notizie, ha sottolineato l’importanza della cura dell’aspetto psicologico e dell’accettazione del proprio corpo durante la terapia oncologica. Studi dimostrano che pazienti che ritrovano un benessere interiore reagiscono meglio alle cure. “La bellezza ritrovata” è un’esperienza che aiuta le donne a riacquisire autostima e fiducia in sé stesse.
La preparazione della pelle e il trucco delle donne sono stati curati dalla squadra La Roche-Posay. L’ottanta per cento dei pazienti oncologici manifesta effetti secondari sulla pelle, quindi l’azienda si impegna a fare la differenza in questo ambito. I prodotti La Roche-Posay sono sviluppati e testati anche per pazienti in terapia oncologica, per migliorare il comfort della pelle fragilizzata. L’azienda promuove anche campagne di sensibilizzazione e formazione per pazienti, caregiver e specialisti della salute.
“La bellezza ritrovata” è un evento unico che permette alle donne con diagnosi oncologica di essere protagoniste e di raccontare le loro storie di coraggio e bellezza. Grazie alla collaborazione di diverse realtà, come Corriere della Sera-Buone Notizie, L’Oréal Italia e La Roche-Posay, queste donne possono riacquistare autostima e fiducia in sé stesse, affrontando la malattia con forza e determinazione.