Dopo la maratona letteraria del centenario dell’Ulysses che lo scorso anno ha coinvolto l’intera città di Trieste nella messa in scena integrale di tutti i 18 capitoli del romanzo, anche a Trieste sta per tornare Bloomsday. Una festa per Joyce nella sua formula classica: da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023. Bloomsday Trieste approfondirà un singolo episodio di Ulisse, indagando le modalità, il significato, il senso attuale e le diverse suggestioni di Circe, il XV capitolo del romanzo, il capitolo-libro del libro-mondo, ultimo della sezione centrale denominata Odissea, il più lungo di tutto l’Ulisse, ricchissimo, visionario. Insomma, quello ambientato al bordello.
Sta per tornare, dunque, una festa per Joyce. Anzi, due. Perché quest’anno Trieste festeggia anche un altro importante anniversario letterario, quello dei cento anni dalla pubblicazione della Coscienza di Zeno di Italo Svevo che, come si sa, di Joyce fu amico e sostenitore e che da lui ebbe un aiuto fondamentale nel far conoscere il romanzo in tutta Europa.
Il binomio Svevo-Joyce non è la sola novità che caratterizzerà questa edizione del Bloomsday Trieste organizzato da Comune di Trieste – Assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, museo Joyce Museum, LETS – Letteratura Trieste con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività produttive e Turismo e Trieste Convention and Visitors Bureau.
Bloomsday Trieste 2023 vara infatti una nuova, graditissima, collaborazione con Turismo Irlandese, l’Ente per la promozione turistica irlandese in Italia.
A Trieste la tre giorni dedicata a Mr Bloom, l’antieroe protagonista dell’Ulisse, giocherà di sponda tra una partita a bocce “letteraria”, rappresentazioni teatrali, conferenze e tour guidati nella città di Joyce e Svevo ed un ospite d’onore del calibro di Alessandro Bergonzoni in un appuntamento speciale che più joyciano non si può.
Il programma dettagliato del Bloomsday Trieste 2023 sarà diffuso il 5 giugno prossimo sul sito
https://museojoycetrieste.it/ e sui canali social https://www.facebook.com/MuseoSvevoJoyce/
Per maggiori informazioni: https://www.discover-trieste.it/