Secondo i dati del monitoraggio della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità (Iss), la situazione Covid in Italia è stabile e sotto controllo. L’indice di trasmissibilità (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero al 31 ottobre è pari a 0,83, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (Rt=0,92) al 24 ottobre. Inoltre, l’incidenza di casi diagnosticati e segnalati nel periodo 2-8 novembre è pari a 46 casi per 100.000 abitanti, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente.
Ricoveri stabili e occupazione intensive rimane invariata
La situazione nei reparti Covid degli ospedali italiani rimane stabile. All’8 novembre, l’occupazione dei posti letto in area medica è limitata al 5,9%, con 3.656 ricoverati, sostanzialmente invariata rispetto alla settimana precedente (5,8% al primo ottobre). Anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva è rimasta invariata, pari al 1,2% con 102 ricoverati rispetto alla settimana precedente (1,2% al primo ottobre).
Variante Eris si conferma predominante
Secondo i dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, si osserva una co-circolazione di ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB. In particolare, la variante d’interesse EG.5, con diversi sotto-lignaggi, si conferma predominante, in linea con quanto osservato in diversi Paesi.