‘Tremate, le streghe son tornate…’, vivono in Liguria | In questo borgo medievale sono tutti pazzi dei loro incantesimi

Borgo di Triora, Liguria - Tendenzediviaggio.it

Borgo di Triora, Liguria - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Anche l’Italia ha la sua Salem: questo borgo medievale in Liguria viene infatti associato alle streghe da molti anni, addentriamoci nella sua scoperta.

Gli appassionati di esoterismo conoscono sicuramente le oscure e tristi vicende che hanno segnato la famigerata nomea di Salem, nella contea di Essex, in Massachussetts.

Nell’immaginario popolare, infatti, tale luogo è conosciuto per aver ospitato una serie di processi che hanno coinvolto circa 200 donne del luogo, finite alla sbarra, giudicate, e 19 di esse infine giustiziate con l’accusa di stregoneria.

I processi alle streghe di Salem sono attualmente ricordati come un esempio di ingiustizia e di isteria collettiva legate alle superstizione e alla scarsa scolarizzazione degli abitanti, e hanno avuto un impatto duraturo sulla storia americana. Le vicende di Salem rappresentano infatti un memento contro le persecuzioni e le discriminazioni, ma hanno altresì influenzato notevolmente la cultura di massa, comparendo in varie fiction, opere cinematografiche e letterarie.

E se vi dicessi che anche l’Italia vanta una sua Salem? Scopriamo la storia del borgo di Triora, il paese delle streghe situato in provincia di Imperia, nell’hinterland ligure.

Alla scoperta del borgo di Triora

Collocato a circa 800 metri di altitudine nella splendida Valle Argentina, sorge il borgo di Triora. Esso è circondato da un paesaggio montano mozzafiato, con boschi rigogliosi e floridi e vette imponenti, come il Monte Saccarello e il Fronté. L’intera zona offre numerosi sentieri escursionistici che si snodano nella natura incontaminata, e scorci panoramici che mozzano il fiato in gola.

Il cuore del borgo conserva il suo aspetto medievale e si sviluppa lungo un fitto reticolo di stradine solcate da archi in pietra che permettono l’accesso a piazzette pittoresche, e in una di esse sorge l’imponente Chiesa di San Bernardino, una struttura del XV secolo che ospita affreschi ben conservati. Ma non è tutto: a Triora è possibile visitare anche il Museo Etnografico e della Stregoneria, dedicato alla storia locale, e la Cabotina, ritenuta il ritrovo delle streghe storiche del luogo.

Triora e la stregoneria: la storia vera

Il borgo di Triora, al pari di Salem, ha accolto diversi processi per stregoneria che hanno avuto luogo tra il 1587 e il 1589. Durante questo delirante periodo, alcune donne furono accusate e sottoposte a tortura al fine di estorcere loro delle confessioni, a onor del vero ben poco credibili.

L’isteria di massa si sviluppò in seguito a una tremenda carestia che colpì l’intera Regione, e che condusse la popolazione locale alla ricerca del capro espiatorio perfetto. Le donne coinvolte, però, molto spesso svolgevano solamente l’attività di levatrici o guaritrici, ed erano esperte nell’impiego di erbe medicinali. Ma tali abilità, purtroppo, firmarono la loro condanna agli occhi dell’opinione pubblica del tempo. Oggi Triora omaggia il ricordo delle presunte streghe con eventi come la Strigora nel mese di agosto, e anche le celebrazioni di Halloween attirano ogni anno numerosi visitatori interessati alla magia e all’occulto.