40,7 miliardi di euro per le tredicesime mensilità dei lavoratori e dei pensionati italiani
La prossima settimana, fino alla vigilia di Natale, 35 milioni di lavoratori dipendenti e pensionati italiani riceveranno la tredicesima mensilità, per un totale di 40,7 miliardi di euro. Tuttavia, il fisco incasserà anche 13,2 miliardi di euro attraverso la ritenuta dell’Irpef. Quindi, al netto dei contributi previdenziali, alle imprese, alle società pubbliche e private e all’Inps, la gratifica natalizia costerà 53,9 miliardi di euro. Questi dati sono stati forniti dall’Ufficio studi della Cgia.
Aumento delle tredicesime rispetto all’anno scorso
Rispetto all’anno scorso, l’importo complessivo delle tredicesime che verranno erogate nelle prossime settimane è aumentato di 7 miliardi di euro. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del numero di dipendenti nel Paese, che è cresciuto di quasi 400.000 unità rispetto al 2022. Inoltre, va sottolineato che il monte salari è aumentato rispetto all’anno scorso, grazie al rinnovo di alcuni importanti contratti di lavoro. Nel primo semestre del 2023, l’incremento è stato del 5%.
Spesa per i regali natalizi rimane stabile
Nonostante il pagamento delle bollette e delle rate del mutuo, la spesa destinata ai regali natalizi rimarrà pressoché la stessa dell’anno scorso, tra i 7 e i 7,5 miliardi di euro. Questo è dovuto al fatto che sempre più italiani anticipano gli acquisti natalizi a novembre, approfittando del Black Friday. Inoltre, negli ultimi anni, le famiglie hanno ridotto il budget destinato alle spese accessorie, diminuendo così la propensione a fare regali durante il periodo natalizio.
Milano è la provincia con il maggior numero di beneficiari
A livello geografico, la provincia con il maggior numero di beneficiari della tredicesima mensilità è Milano, con 2,91 milioni di lavoratori dipendenti e pensionati interessati. Seguono Roma con quasi 2,64 milioni di percettori, Torino con 1,38 milioni e Napoli con 1,35 milioni. Le province con meno beneficiari sono Vibo Valentia, Enna e Isernia, che contano rispettivamente circa 72.500, quasi 70.000 e 42.800 residenti.
Anche la quattordicesima per 8 milioni di lavoratori dipendenti
Oltre alla tredicesima, tra 7,5 e 8 milioni di lavoratori dipendenti del settore privato beneficiano anche della quattordicesima mensilità, che viene erogata nel mese di luglio. I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva sono quelli dell’agricoltura, dell’alimentare, dell’autotrasporto, del commercio/turismo e del comparto pulizia/multiservizi. Anche i pensionati hanno diritto alla quattordicesima, a condizione che non ricevano prestazioni assistenziali e che abbiano compiuto 64 anni di età.
This website uses cookies.