Morto scialpinista travolto da valanga nel Bellunese
Un tragico incidente è avvenuto oggi nel Bellunese, dove uno scialpinista è stato travolto da una valanga sotto Cima Loschiesoi, nella zona di Passo Giau. Secondo le prime informazioni fornite dal compagno di sci, che ha lanciato l’allarme intorno alle 14.50, i due sciatori stavano scendendo nel percorso di andata, in condizioni di nebbia, quando è avvenuto il distacco della valanga che li ha investiti entrambi. Uno dei due sciatori è riuscito a rimanere in superficie, mentre l’altro, un uomo di 66 anni di Belluno, è stato sommerso e trascinato per circa 100 metri.
Il sopravvissuto ha immediatamente utilizzato l’Artva per cercare il suo amico, riuscendo a individuarlo sotto circa un metro e 20 di neve. Ha estratto il corpo e ha cercato di rianimarlo, ma purtroppo senza successo. A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno impedito l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, le squadre del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, Cortina, Alleghe – Val Fiorentina e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina si sono spostate sul posto con gli sci.
I soccorritori hanno raggiunto i due sciatori in una pausa del maltempo, nella località Lavina Bianca, e hanno preso il controllo della situazione. Purtroppo, nonostante i loro sforzi, non è stato possibile salvare la vita dell’uomo travolto dalla valanga. La salma è stata trasportata fino al Passo, dove è stata affidata al carro funebre, mentre l’amico sopravvissuto è stato accompagnato a valle su un quad.