Tragico episodio a Lampedusa: neonato deceduto durante lo sbarco

Il cadavere di un neonato è stato sbarcato al molo Favarolo di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria che ha salvato un gruppo migranti nelle acque antistanti l'isola. Subito dopo l'attracco è stata scesa la salma del bimbo che è stata sistemata in una bara bianca e portata al cimitero di contrada Imbriacola. Una persona, verosimilmente la mamma del neonato, è stata invece portata, in ambulanza, al Poliambulatorio

Nuovi sbarchi e trasferimenti a Lampedusa

Nelle ultime ore sono sbarcati sull’isola di Lampedusa 121 migranti provenienti da Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio. Tre natanti, partiti da Sfax e da Zwara, sono stati intercettati da una motovedetta della Guardia di Finanza. Tra i migranti ci sono 14 donne. Ieri, complessivamente, sono stati registrati 15 sbarchi, con un totale di 527 persone. Attualmente, nell’hotspot di contrada Imbriacola, ci sono 2.796 ospiti.

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, nelle prossime ore 400 ospiti verranno scortati dalla polizia al porto e imbarcati sul traghetto di linea Galaxy, diretto a Porto Empedocle. Altre partenze sono previste nel pomeriggio e nella serata.

Durante uno degli sbarchi, è stato trovato il cadavere di un neonato. La salma è stata sistemata in una bara bianca e portata al cimitero di contrada Imbriacola. Una persona, presumibilmente la madre del neonato, è stata invece trasportata in ambulanza al Poliambulatorio.

La situazione a Lampedusa rimane critica, con un continuo afflusso di migranti e la necessità di organizzare trasferimenti per alleggerire la pressione sull’isola.

Change privacy settings
×