Tragedia nel maltempo toscano: tre vittime a Prato e Livorno

Alluvioni in Toscana: tre vittime, due a Montemurlo e una a Rosignano

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Toscana hanno causato gravi conseguenze, con un bilancio provvisorio di tre vittime. Due persone hanno perso la vita a Montemurlo, nel comune di Prato, e una a Rosignano, nel comune di Livorno.

A Montemurlo, un uomo di 85 anni di nome Alfio Ciolini è stato trovato morto nella sua casa di via Riva 21, nella frazione di Bagnolo. Il torrente Bagnolo ha esondato, invadendo l’appartamento dell’anziano. Nonostante i suoi problemi di deambulazione, l’85enne non è riuscito a raggiungere i piani superiori mentre l’acqua continuava a salire.

Nella stessa zona, una donna di 84 anni è deceduta in via Garda, ma il sindaco Simone Calamai ha precisato che al momento non sembra che la sua morte sia direttamente collegata al maltempo. L’anziana si è sentita male mentre cercava di spalare l’acqua dalla sua abitazione.

A Rosignano, un anziano ospite di una casa di riposo privata è morto durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati a causa dell’allagamento del piano terra della struttura. Non è ancora chiaro se la sua morte sia stata causata direttamente dall’allagamento o da cause naturali. Le persone ricoverate sono state evacuate e trasferite in altre strutture nella provincia di Livorno. Il sindaco Daniele Donati ha spiegato che al momento dell’intervento dei vigili del fuoco, il piano terra della casa di riposo era allagato con una ventina di centimetri d’acqua.