Giovedì scorso, a Oudenaarde, nel Belgio occidentale, un albero di Natale alto 20 metri è crollato su tre persone in un affollato mercato natalizio. La tragedia ha portato alla morte di una donna di 63 anni, mentre altre due persone sono rimaste ferite. Il sindaco Marnic De Meulemeester ha dichiarato che le raffiche di vento e la forte pioggia hanno causato il crollo dell’albero. Il mercatino di Natale è stato immediatamente chiuso.
Il maltempo ha colpito anche i Paesi Bassi, dove le strade intorno ai porti in alcune città del Mare del Nord, tra cui Scheveningen, sono state allagate durante la notte. Nel sobborgo balneare dell’Aia, una donna è stata gravemente ferita dalla caduta di un albero nella città orientale di Wilp.
A Rotterdam, l’enorme barriera anti-uragano Maeslantkering, che protegge la città dall’alto livello del mare, è stata chiusa automaticamente per la prima volta a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. È la prima volta che tutte e sei le principali barriere anti-uragano dei Paesi Bassi vengono chiuse contemporaneamente. L’autorità nazionale per le acque e le infrastrutture ha dichiarato che questa è un’altra situazione inedita. Stamattina tutte e sei le barriere sono state riaperte grazie alla diminuzione dei venti.