Tra mare e campagna: le vacanze in masseria nel Salento, sinfonia di colori e sapori

Tra i main trend dell’ultimo decennio vi è senza dubbio la vacanza in masseria nel Salento. Questa soluzione, infatti, attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo che desiderano trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna del sole, del mare e del relax.

Le strutture sono spesso collocate nel cuore della campagna selvaggia, tipica del Mediterraneo. Tuttavia, distano pochi minuti di auto dalla costa, consentendo così di vivere lontani dal caos delle città affollate di turisti, in uno spazio accogliente e rilassante. Prenotare un soggiorno in una masseria permette di godere della tradizione, della bellezza e dei comfort più lussuosi in compagnia degli amici e della famiglia. Luoghi unici nel loro genere, pensati per accogliere i visitatori che hanno voglia di tornare indietro nel tempo, a un ritmo lento e naturale. Tradizionali, moderne o di design, ognuno può trovare la masseria più adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze, per vivere un’esperienza indimenticabile, rigenerante e piacevole.

Masseria: di cosa si tratta?

La masseria non è altro che un’antica struttura utilizzata nel tempo passato dai contadini che si dedicavano all’allevamento e all’agricoltura. Proprio per questa ragione sono spesso strutturate con un corpo centrale e alcuni edifici circostanti, impiegati come stalle o magazzino per il raccolto. Data la loro posizione, sono circondate da uliveti o vigneti, dalla natura incontaminata e si trovano a pochi chilometri dalla costa. In più, spesso si trattava di masserie fortificate, in quanto fungevano anche da difesa contro gli attacchi dei Turchi.

Alcune sono state ammodernate e ristrutturate al fine di renderle accoglienti per i visitatori, aggiungendo i migliori comfort, creando stanze singole, doppie o familiari, e aree comuni proprio come una vera e propria casa vacanza. Tuttavia, la particolarità risiede proprio nello stile di vacanza offerto, la tranquillità, la lentezza e il piacere di vivere lunghe giornate all’insegna del sole e del relax.

Un’occasione per conoscere il territorio

Le strutture ricettive come le masserie del Salento, tra cui citiamo Masseria Chicco Rizzo a Sternatia, rappresentano una vera e propria occasione per conoscere e scoprire il territorio, dal mare, alla campagna, passano per i piccoli e caratteristici borghi che costituiscono questa zona della Puglia.

Immerse tra il suono delle cicale, gli ulivi e gli alberi da frutto, offrono la possibilità di esplorare il territorio circostante e conoscere da vicino le tradizioni più antiche. Collocate tra il mare cristallino e l’entroterra, permettono di muoversi liberamente a piedi, a cavallo, in bicicletta o in macchina, organizzando gite di poche ore o di tutta la giornata alla scoperta di questa terra meravigliosa.

Inoltre, alcune masserie salentine mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di prendere parte a laboratori di cucina, workshop enogastronomici con degustazione e produzione di vino e olio, escursioni lungo i sentieri e gite.

Slow-food e prodotti tipici a chilometro zero

La cultura dello slow-food trova sicuramente il suo centro nelle masserie più antiche del Salento. Specialmente per i turisti, questa tipologia di vacanze rappresenta un’occasione unica per soddisfare anche il palato, godendo di deliziosi menù con piatti tipici della tradizione culinaria locale. Molte strutture preparano interamente i propri piatti utilizzando esclusivamente materie prime a km 0, coltivate e raccolte sui terreni che le circondano. Inoltre, spesso gli ospiti possono scegliere personalmente dall’orto cosa vogliono gustare, preparare marmellate, raccogliere e utilizzare le olive per produrre l’olio, lavorare i latticini per creare formaggi e prodotti caseari, impastare il pane o la pasta fresca o cucinare nel forno a legna la focaccia. Chi lo desidera può prendere parte a lezioni di cucina individuali o di gruppo, durante le quali apprendere tutti i segreti della tradizione culinaria e preparare le orecchiette o il pane, i dolci e molto altro per portare con sé, anche al rientro delle vacanze, un indelebile ricordo dell’esperienza.

Perché trascorrere le proprie vacanze in una masseria in Salento?

Prenotare una vacanza in una masseria in Salento è un regalo, un’occasione per vivere in un’oasi di pace in compagnia delle persone care. Lontani dalla frenesia quotidiana, i visitatori possono ritrovare la tranquillità e vivere lentamente. In base alle proprie necessità è possibile prenotare una struttura con piscina ma anche con servizio spa e benessere, campi sportivi, palestra, area meditazione o yoga e molto altro.

Chi lo desidera, invece, potrà scegliere una location tra la natura e gli animali, altri potranno selezionare una soluzione ricettiva che offra laboratori ed esperienze organizzate.

Alcune masserie sono interamente pensate per le famiglie con bambini e dispongono di aree giochi e camere con lettini, altre sono pensate per le coppie oppure per i gruppi di giovani amici che vogliono rilassarsi e vivere delle spensierate ore di divertimento in compagnia.