Castello di Sperlinga - Tendenzediviaggio.it

Tra le rocce della Sicilia si nasconde una fortezza unica sul pianeta | Troverai un castello che ti lascerà a bocca aperta

Se i manieri medievali ti affascinano da sempre, ti conviene visitare lo splendido Castello di Sperlinga: questa struttura costruita sulla roccia è una chicca.

La Sicilia è senza dubbio una terra ricca di contrasti e di meraviglie, e vanta numerosi punti di interesse culturale, storico, archeologico e paesaggistico.

Impossibile non citare, infatti, la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, oppure il Teatro Greco di Taormina, o ancora la meravigliosa Cattedrale di Palermo, la cui struttura di matrice normanna si fonde con influenze arabe e gotiche.

Inoltre, in Sicilia è possibile visitare spot assolutamente unici al mondo, come la Scala dei Turchi, una scogliera bianchissima che si affaccia sul mare blu, oppure la Riserva Naturale dello Zingaro, costellata di sentieri escursionistici, spiagge nascoste e in cui prolifera una ricca biodiversità. Per non parlare del Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, da cui è possibile scattare foto a dir poco memorabili.

Ma questa Regione ospita anche un’ulteriore meraviglia che sembra sfidare le leggi della fisica: si tratta del Castello di Sperlinga, una struttura che rapisce la fantasia dei visitatori grazie alla sua posizione privilegiata tra terra e cielo.

Alla scoperta del Castello di Sperlinga

La provincia di Enna ospita il Comune di Sperlinga, in cui sorge l’omonimo castello medievale. Interamente costruito dai Normanni su alte rocce di arenaria, il maniero risale all’XI secolo, e ha rivestito un ruolo fondamentale durante la guerra del Vespro Siciliano, quando i soldati angioini vi si rifugiarono, resistendo all’assalto aragonese per quasi un anno.

La favolosa struttura è composta da reticoli di grotte che venivano anticamente utilizzate come abitazioni e rifugi, soprattutto in epoca bizantina, e da alte mura e torri erette a scopo difensivo, da cui è possibile ammirare la lussureggiante valle dei Nebrodi e le colline circostanti. Inoltre, nelle giornate più limpide gli osservatori fortunati possono spaziare con lo sguardo fino alle cime dell’Etna: un panorama decisamente eccezionale, di cui vi offriamo uno scorcio grazie al contributo su Instagram dell’utente @sandro_maggi_architetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandro Maggi Architetto (@sandro_maggi_architetto)

Cosa mangiare nei pressi del Castello di Sperlinga

Dopo una visita accurata al maniero, non resta che deliziare anche il palato con le stuzzicanti specialità regionali, a partire da un piatto di Pasta alla Norma, un sostanzioso primo condito con melanzane, pomodoro, ricotta salata e basilico.

Inoltre, per gli amanti dello street food una porzione di arancini è d’obbligo, così come una di golosissimi cannoli, farciti con ricotta e gocce di cioccolato. E a questo punto, come sottrarsi a una fetta della tipica cassata, un trionfo di marzapane, ricotta e frutta candita?