Tra la Toscana e l’Emilia Romagna si nasconde il vulcano più piccolo d’Italia | Qui scoprirai foreste, mulini e cascate uniche

Vulcano più piccolo d'Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Instagram @gabdetails)

Vulcano più piccolo d'Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Instagram @gabdetails)

Prepara subito le valigie e lo zaino da trekking, raggiungi questa location che si trova tra la Toscana e l’Emilia-Romagna perché è qui che si nasconde il vulcano più piccolo d’Italia!

Torniamo a parlare delle tante bellezze italiane, località dove potersi recare e vivere momenti indimenticabili insieme alle persone a cui vogliamo bene… Ma questa volta abbiamo trovato per voi il posto perfetto dove recarsi per una perfetta vacanza di mezza estate.

Si tratta di una località che ti permetterà di realizzare tutto ciò che desideri: prendere il sole, lasciarsi incantare da un bellissimo fiume e poi concludere con il vulcano più piccolo d’Italia.

Non resta dunque che preparare i bagagli e partire alla scoperta di una location che sicuramente ti lascerà senza parole, facilmente raggiungibile anche in macchina; non dovrai fare altro che contattare le guide del luogo e concederti così un viaggio nella natura diverso dal solito.

Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter organizzare la tua esperienza in questo parco completamente immerso in una vasta area naturale.

Prepara le valigie e ti porto qui, tra la Toscana e l’Emilia-Romagna

Ebbene sì, recentemente sono venuta a conoscenza di una location davvero incredibile che si trova proprio nel cuore dell’Italia, tra due regioni caratterizzate da un’intensa storia e tradizione, anche culinaria: la Toscana e l’Emilia-Romagna. Gabriele Colzi ha parlato delle bellezze del luogo attraverso la sua pagina Instagram, pubblicando un video che ha subito catturato l’interesse di numerosi turisti e amanti del trekking.

La location in questione è quella del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove è possibile effettuare una bella passeggiata e poi lasciarsi travolgere dalle delizie culinarie tipiche del luogo. Questa location si può visitare gratuitamente in un solo giorno, e c’è disponibile anche un parcheggio altrettanto gratuito.

Ti porto alla scoperta del vulcano più piccolo d’Italia

Il travel blogger, dunque, suggerisce proprio tutto l’itinerario da poter fare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che comincia dalla Cascata Urlante; seguendo il sentiero davanti a te, in circa 15 minuti raggiungerai la Cascata della Sega. Fai molta attenzione in queste località, perché è tassativamente vietata la balneazione nei pressi della cascata. Potrai però effettuare un bagno rinfrescante nel fiume Rabbi che si trova nel tratto lungo le due cascate.

Successivamente, dunque, potrai pranzare al ristorante Fiumicello, concedendoti dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, per poi raggiungere il Mulino Mengozzi, visitabile gratuitamente durante i fine settimana fino alle 10:30. Potrai continuare il percorso raggiungendo poi la Cascata della Brucia e, infine, a soli 10 minuti di macchina e due minuti a piedi potrai fare un bellissimo picnic sul vulcano di Monte Busca.