Tour da Dublino alle Cliffs of Moher

 

Escursioni e gite mozzafiato da fare a Dublino (anche in giornata)

Dublino è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. È impossibile non rimanere affascinati dai paesaggi irlandesi: tra colline, cimiteri celtici e castelli arroccati, non commettete l’errore di fermarvi semplicemente al Temple Bar.

L’Irlanda ha tanto da offrire, ed è ideale anche per le escursioni e gite in giornata: i dintorni di Dublino ben si prestano a pomeriggi pieni di cose da vedere e da fare, con l’opportunità di immergersi nella cultura irlandese e magari fare un tour da Dublino alle Cliffs of Moher: da non perdere.

Le Scogliere Cliffs of Moher

Si trovano proprio ai confini dell’Europa, e sono il sogno intimo di ogni amante della natura e delle escursioni. Sì, stiamo parlando delle Cliffs of Moher, note in italiano con il termine di Scogliere della Rovina. Sopra l’Oceano Atlantico – a ben 700 piedi – il panorama è semplicemente mozzafiato.

A circa 90 km da Galway, la costa ovest d’Irlanda è pronta ad accogliervi con i suoi paesaggi. Del resto, le Scogliere della Rovina sono così rinomate e famose da attrarre ogni anno ben un milione di visitatori.

Il suggerimento è di andare durante una giornata limpida, così da non perdervi alcun dettaglio, ma soprattutto la possibilità di ammirare le Isole Aran, o la Penisola di Dingle. Non di rado, in ogni caso, possono essere avvistati persino delfini e foche.

Giant’s Causeway

C’è un tratto di costa di Dublino che è enormemente rinomato in tutto il mondo, dove si trovano le Giant’s Causeway, che conosciamo con il nome di Selciato del Gigante, un plateau di lastre e colonne che si sono formate dopo un’eruzione vulcanica.

Siamo nella Contea di Antrim, a 3 km da Bushmills. Non esageriamo nel dire che questo è uno dei posti più belli che esistano al mondo. Del resto, è Patrimonio dell’Umanità sin dal 1986. Il luogo si affaccia sull’Oceano Atlantico, e il panorama è suggestivo e surreale al contempo.

Come visitare al meglio questo luogo? Il suggerimento è di ritagliarsi una giornata di vacanza per mettersi alla prova su uno dei cammini di trekking più intriganti in Irlanda del Nord, ovvero sulla Ulster Way, che permette di ammirare la Causeway Coast Way.

Non sorprendetevi se la bellezza di questi luoghi vi risulterà in qualche modo familiare. Sì, perché sul cammino incontrerete i Glens of Antrim: proprio qui sono state girate alcune scene della fortunata serie televisiva Game of Thrones.

Galway

Se vi trovate in vacanza a Dublino e avete un giorno libero, non possiamo non suggerirvi una gita a Galway, la baia che riposa affacciata all’Atlantico. Siamo in una delle città più importanti dell’Irlanda dell’Ovest: l’atmosfera, oltre a essere suggestiva, è inevitabilmente… mistica.

Naturalmente ci sono molte attrazioni imperdibili, come l’Eyre Square: una volta arrivati a Galway, nella stazione centrale, è dunque possibile immergersi subito nella sua atmosfera, ammirando il parco pubblico, tra monumenti e la caratteristica dimora mercantile.

Proprio nel centro di Galway, poi, si trova il Lynch’s Castle: questo castello risale al XIV secolo ed è un magnifico esempio dello stile gotico irlandese. Purtroppo, può essere ammirato solamente dall’esterno, in quanto oggi ospita una banca.

Per gli amanti del Medioevo, invece, abbiamo una chicca imperdibile: non possiamo non menzionare la Collegiata di San Nicola, che è la più grande chiesa medioevale attiva ancora oggi, oltre a essere l’unica chiesa anglicana.

Se non potete fare a meno di andare a caccia dei posti più “instagrammabili”, decisamente la Long Walk fa al caso vostro: è conosciuto per essere lo scorcio più fotografato di Galway. E per una buona ragione.

Wicklow

Spostiamoci nella Contea di Wicklow, che è nota per essere il Giardino d’Irlanda. I suoi paesaggi a dir poco pittoreschi hanno contribuito a renderla tanto famosa: si trova a sud di Dublino, ed è un paradiso naturale terrestre.

Le cose da vedere sono molteplici, ma non solo: sa come conquistare i turisti con un’anima particolare, di influenza vittoriana, tra spiagge, montagne e sentieri da non perdere in alcun modo.

Questa gita, in realtà, può essere fatta in giornata, ma per chi ha a disposizione qualche giorno in più, suggeriamo di fare escursionismo presso il Parco Nazionale dei Monti Wicklow, ammirando il passo di Sally Gap, o ancora il lago di Lough Tay.

Piccola curiosità: secondo la leggenda, la famosa Guinness, la birra irlandese per eccellenza, è proprio nata a Lough Tay. Qual è l’itinerario più famoso? Il Wicklow Way, che non è breve: stiamo parlando di ben 130 km, da Dublino a Clonegal.

Glendalough

L’Irlanda è mistica per definizione, e Glendalough è decisamente il luogo più mistico del territorio. In questo caso, una gita in giornata a Glendalough ci porta alla scoperta di uno dei siti archeologici più importanti, ovvero St. Kevin e il Monastero.

Il sito risale al X secolo, ed è considerato il fulcro della cristianità irlandese. A Glendalough non è così insolito, inoltre, avere l’opportunità di ammirare degli edifici in rovina, così come cimiteri in rovina.

È questo il caso della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: non rimane molto dell’antico splendore, ma è indubbiamente un luogo carico di misticismo.

A proposito di leggende, parlando di Glendalough, è impossibile non citare la Deer Stone. Questa pietra a scodella, infatti, dovrebbe avere proprietà magiche: veniva usata per pestare i medicinali, o il cibo.

Kilkenny

La bellezza di Kilkenny risiede indubbiamente nella sua anima sfaccettata: da una parte ha un patrimonio storico, artistico e culturale invidiabile, dall’altra, invece, ha un profondo carattere urbanistico.

Fare una gita a Kilkenny dà però l’opportunità di ammirare le famose Grotte di Dunmore: si possono raggiungere con i mezzi pubblici. Vi diamo un piccolo suggerimento: non arrivate impreparati e vestite con abiti comodi e scarpe da trekking, perché, per visitare le Grotte, la salita vanta ben 700 gradini.

In Irlanda le Abbazie sono estremamente diffuse: ce n’è una, in particolare, che suggeriamo di visitare a Kilkenny, ovvero l’Abbazia Nera, che tutt’oggi è in funzione.

Infine, per gli amanti della birra e del buon cibo irlandese, a Kilkenny si trova un pub vecchio di400 anni: The Hole in the Wall vi attende per una rinfrescante – quanto memorabile – Guinness.

Belfast

Tra le gite e le escursioni da fare nei dintorni di Dublino, non si può non menzionare Belfast. Dista 167 km dalla città: la soluzione è quella di noleggiare l’auto, o di usare i mezzi pubblici per arrivarci.

Indubbiamente, uno dei luoghi più belli è la City Hall, che è la sede dell’amministrazione comunale. Tra le cose da vedere, però, citiamo anche il Titanic Belfast, un museo che ripercorre la storia del transatlantico.

Immergetevi, però, anche nel lato più autentico della città, passeggiando per le sue strade e facendo tappa al Cathedral Quarter. Segnatevi diverse attrazioni, come la Cattedrale di Sant’Anna e il Northern Ireland War Memorial Museum.

Castello di Blarney

Infine, un luogo magico e speciale al contempo: il Castello di Blarney, che si trova proprio nel Villaggio di Blarney, a circa 8 km da Cork. Oltre a essere uno dei castelli più famosi d’Irlanda, è diventato una meta a dir poco iconica per i turisti.

Giardini, sentieri e percorsi vi attendono per immergersi in un territorio speciale: la storia del Castello, che inizia ufficialmente il 10 settembre 1446, è incredibile sotto molti punti di vista. Per visitarlo, però, suggeriamo di avere del tempo a disposizione, perché, tra il Parco e il Castello, ci può volere una mezza giornata piena.

 

This website uses cookies.