Il Tour de France 2025 avrà inizio a Lille e nell’Hauts-de-France, offrendo un terreno fertile per i velocisti che si contenderanno la prima maglia gialla. Durante la presentazione delle prime tappe, è emerso che la prima tappa sarà un circuito di 185 km attorno a Lille il 5 luglio 2025, mentre la terza tappa sarà di 172 km tra Valenciennes e Dunkerque. Queste tappe dovrebbero favorire gli specialisti dello sprint, rompendo la tendenza degli ultimi anni di iniziare la corsa con tappe collinari. Sarà la prima volta in diversi anni che un velocista avrà la possibilità di conquistare la maglia gialla.
Gli scalatori avranno la loro occasione nella seconda tappa, tra Lauwin-Planque e Boulogne-sur-Mer, che si svilupperà su una distanza di 209 km. Questa tappa presenterà due salite negli ultimi dieci chilometri, la costa di Saint-Etienne-au-Mont (900 m all’11%) e quella dell’Outreau (800 m all’8,8%). I favoriti della classifica generale dovranno stare attenti fin dal finale, che è stato definito “assolutamente formidabile” da Christian Prudhomme, direttore del Tour de France.
La grande partenza del Tour de France 2025 sarà la quinta volta che si svolge nell’Hauts-de-France, dopo le edizioni di Lille nel 1960 e nel 1994, Roubaix nel 1969 e Dunkerque nel 2001. Secondo Prudhomme, era importante tornare in una terra che ama profondamente il ciclismo e il Tour de France, un luogo che respira e vive di emozioni ciclistiche. Questa scelta è stata fatta per tornare in una terra di convivialità e passione per il ciclismo.
In conclusione, il Tour de France 2025 promette una grande partenza emozionante a Lille e nell’Hauts-de-France. I velocisti avranno l’opportunità di conquistare la maglia gialla nelle prime tappe, mentre gli scalatori dovranno dimostrare le loro abilità nella seconda tappa. Sarà una grande occasione per gli appassionati di ciclismo di vivere l’emozione di questa competizione prestigiosa.
This website uses cookies.