Top Gear chiude: il celebre programma tv di motori che ha conquistato il mondo

epa04678475 (FILE) A file photo dated 26 April 2013 showing British TV presenter Jeremy Clarkson during the rehearsal of the popular TV show 'Top Gear Live' in Amsterdam, the Netherlands, 26 April 2013. The BBC has sacked popular but controversial presenter Jeremy Clarkson following a disciplinary investigation into his heated row with a producer, the broadcaster said on 25 March 2015. BBC director general Tony Hall said the decision to end Clarkson's contract was taken 'with great regret' but added that 'a line has been crossed' by the presenter. EPA/KOEN VAN WEEL

Top Gear chiude i battenti dopo vent’anni di successo

Dopo oltre venti stagioni televisive, Top Gear, il celebre programma dedicato ai motori trasmesso dalla Bbc, ha annunciato la sua chiusura definitiva. La trasmissione, seguita da milioni di persone in tutto il mondo e replicata in vari Paesi, ha subito un calo di ascolti a seguito della rottura tra l’emittente e la squadra di conduttori storici che l’aveva resa famosa. L’incidente grave avvenuto durante la prova di un’auto sportiva, durante le riprese di una delle ultime puntate programmate per il 2023, ha segnato il destino del programma. Dopo aver esaurito la stagione già registrata, non sono previste altre puntate. La decisione di interrompere definitivamente lo show è stata presa oggi dal vertice aziendale, che ha dichiarato che non è prevista una ripresa “in un futuro immaginabile”. Si tratta di una cancellazione quasi totale, dopo l’iniziale sospensione temporanea annunciata a dicembre a seguito dell’incidente che ha causato gravi traumi al volto ad Andrew Flintoff, ex capitano della nazionale inglese di cricket e co-presentatore di questa edizione. La direzione della Bbc ha spiegato che sarebbe “inappropriato andare avanti” mentre sono in corso approfondimenti per “ridefinire i criteri di sicurezza” e che, nonostante la delusione dei fan, è la scelta giusta da fare.

La storia di Top Gear

Nato nel 2002, Top Gear è stato per molti anni il simbolo delle trasmissioni dedicate ai motori. Fino al 2015, il volto controverso ma popolare del giornalista-showman Jeremy Clarkson ha caratterizzato il programma, affiancato dai suoi inseparabili compagni di avventure Richard Hammond e James May. Tuttavia, il licenziamento di Clarkson a seguito di numerose polemiche e incidenti, tra cui l’aggressione fisica a un produttore, ha portato alla decisione di Hammond e May di seguirlo e al loro passaggio a una trasmissione e a una rete concorrenti (Grand Tour, su Amazon Prime). Questo epilogo ha destabilizzato la trasmissione, nonostante l’arruolamento di nuovi conduttori, tra cui piloti professionisti, sportivi e celebrità del piccolo schermo britannico come Chris Evans. Persino un attore hollywoodiano amante della velocità, Matt LeBlanc, protagonista della celebre serie americana Friends, ha fatto parte del cast dal 2016 al 2019.

La fine di un’icona televisiva

La chiusura di Top Gear rappresenta la fine di un’icona televisiva nel mondo dell’automobilismo. Dopo oltre vent’anni di successo, il programma ha affrontato numerosi incidenti e controversie, ma è sempre riuscito a mantenere un seguito fedele di appassionati. Tuttavia, il calo di ascolti e l’ultimo grave incidente hanno portato alla decisione di interrompere definitivamente lo show. Nonostante la delusione dei fan, la direzione della Bbc ha ritenuto che fosse la scelta giusta, in attesa di ridefinire i criteri di sicurezza. Al momento, non sono previste nuove stagioni di Top Gear. Con la sua chiusura, il programma lascia un vuoto nel panorama televisivo dedicato ai motori, ma rimarrà sempre un punto di riferimento per gli appassionati di automobili di tutto il mondo.