Tolkien e Sangiuliano: Nessuna polemica politica – Intervista esclusiva con dettagli sulle opinioni dei due autori

Tolkien: un messaggio di umanità e difesa dell’ambiente

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza dei valori trasmessi da J.R.R. Tolkien nella sua opera letteraria. Secondo il ministro, Tolkien promuove valori come la comunità, la solidarietà e la difesa dell’identità tradizionale. Sangiuliano ha dichiarato che l’autore britannico mette in guardia contro i tentativi di annientare l’umanità e di diluirne l’essenza in qualcosa di indistinto.

Il ministro ha inoltre evidenziato il valore dell’umanità e l’insegnamento di Tolkien che non bisogna disumanizzare il mondo affidandosi alle macchine o ad altri elementi. Sangiuliano ha sottolineato che ciò non significa fermare il progresso, ma armonizzarlo sempre nel contesto umano. Questo dibattito richiede l’utilizzo di strumenti come la filosofia, la teologia, l’antropologia e la letteratura. Sangiuliano ha anche sottolineato che la tutela dell’ambiente e della natura fa parte di questa difesa, anche per Tolkien.

Rispondendo alle critiche che vogliono ridurre Tolkien a una figura della Destra, il ministro ha affermato che non si dovrebbe sminuire l’alta letteratura mondiale, inclusa quella di Tolkien, con polemiche politiche. Sangiuliano ha invece invitato a concentrarsi sul grande messaggio metafisico e universale di Tolkien, che è stato riconosciuto da importanti scrittori e personaggi pubblici come Barack Obama e Stephen King. La mostra “Tolkien: uomo, professore, autore”, organizzata con il contributo del Mic presso la Galleria nazionale di Arte moderna di Roma, offre diverse interpretazioni e può essere apprezzata sia da un pubblico giovane che da un pubblico più colto.

Change privacy settings
×