Toledo, una città sospesa tra cielo e terra, ha affascinato il pittore Doménikos Theotokópoulos, noto come El Greco, che vi si trasferì nel 1577. Qui dipinse fino alla sua morte nel 1614, diventando il primo grande pittore del Secolo d’Oro spagnolo. Oggi, è possibile seguire le sue tracce in una passeggiata che parte dal ghetto, dove è stato ricostruito il suo atelier, fino alla chiesa di Santo Tomé, che ospita il suo capolavoro ‘El entierro del conde de Orgaz’. La cattedrale e il Convento de Santo Domingo El Antiguo sono altri luoghi da visitare per ammirare le opere del pittore. Toledo è un museo a cielo aperto, con le sue mura, le vie lastricate e le abitazioni tradizionali. Prima di lasciare la Spagna, è consigliato visitare il museo del Prado a Madrid, che ospita 44 opere di El Greco.
La mostra di El Greco a Milano
Per coloro che non possono recarsi in Spagna, è possibile ammirare più di 40 opere di El Greco nella mostra al Palazzo Reale di Milano, aperta fino al 4 febbraio. Questa esposizione offre l’opportunità di immergersi nell’arte di El Greco e di apprezzare la sua maestria nel rappresentare la luce, i colori e i paesaggi che tanto lo hanno ispirato a Toledo.
L’abitazione-atelier di El Greco
Nel ghetto di Toledo, il Marqués de la Vega-Inclán ha ricostruito l’abitazione-atelier di El Greco, creando un museo che porta il nome dell’artista. Qui è possibile ammirare una collezione di opere risalenti all’ultimo periodo del pittore, tra cui il gruppo di ritratti ‘Lágrimas de San Pedro’ e l’Apostolato, una serie di 13 tele che rappresentano la Veduta e la Pianta di Toledo.
La chiesa di Santo Tomé
La chiesa di Santo Tomé ospita il capolavoro di El Greco, ‘El entierro del conde de Orgaz’. Questo dipinto è stato ammirato e copiato da molti artisti, tra cui Picasso. La passeggiata a Toledo prosegue verso la cattedrale, dove è custodita la tela ‘El Expolio’, e il Convento de Santo Domingo El Antiguo, dove è possibile ammirare alcune delle prime opere commissionate all’artista.
Toledo: un museo a cielo aperto
Toledo è una città che conserva intatte le sue mura, le vie lastricate e le abitazioni tradizionali, proprio come ai tempi di El Greco. Superando il ponte romano di Alcantara, si arriva alla Madonna della Valle, un piccolo eremo sulla riva sinistra del fiume Tago, da cui è possibile ammirare la città e la luce che tanto ha ispirato il pittore.
Le opere di El Greco al museo del Prado
Prima di lasciare la Spagna, è consigliato visitare il museo del Prado a Madrid, che ospita 44 opere di El Greco. Tra i capolavori esposti vi sono ‘La Trinità’, ‘Cavaliere con la mano sul petto’ e ‘L’Adorazione dei pastori’. Questa visita permette di completare il percorso alla scoperta dell’arte di El Greco.