Todi Festival: l’eclettica kermesse di teatro, musica e arti visive sta per aprire le sue porte per la XXXVII edizione. Fondato nel 1987 da Silvano Spada, questo festival si è affermato come uno dei principali eventi culturali dell’Umbria e dell’Italia.
L’energia creativa di quest’anno sarà evidente fin dall’apertura, caratterizzata dall’omaggio di Iaia Forte alla poetessa Patrizia Cavalli con lo spettacolo “Sempre Aperto Teatro”, che si terrà presso il Teatro Comunale di Todi il 26 agosto.
La direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione a cura dell’Agenzia Sedicieventi garantiscono un calendario eclettico che unisce teatro, musica, arte contemporanea e letteratura in un’unica espressione artistica.
Il Todi Festival si distingue per l’impegno nella ricerca dell’originalità e della novità. Anche quest’anno saranno presenti opere inedite, debutti nazionali e anteprime regionali che definiranno l’identità del festival.
Il manifesto di quest’anno, ideato da Ugo La Pietra, rappresenta perfettamente lo spirito di contaminazione e sperimentazione del festival. L’artista ha creato un’immagine che rappresenta il dialogo tra “architettura” e “natura”, un tema che si riflette anche nella mostra temporanea “Effetto randomico” nella suggestiva Sala delle Pietre.
Ma l’arte non si ferma qui. Dal Teatro Comunale di Todi alla Piazza del Popolo, il programma del festival offre una varietà di spettacoli coinvolgenti. Dalla danza contemporanea alle performance teatrali, passando per la musica e i monologhi, ogni giorno riserva una nuova sorpresa.
Il Direttore Artistico, Eugenio Guarducci, spiega che “questo ritmo incalzante di scene, musiche, versi, colori e movimenti è frutto di una progettualità che racchiude ciò che l’arte ha saputo trasmetterci con stupore e meraviglia”.
La settima edizione di Todi Off, una sezione del festival, porta ulteriori sfumature artistiche all’evento. Con spettacoli di teatro e danza contemporanei, questa parte del festival promuove la formazione di pubblico e artisti, avvicinandoli al mondo del teatro di ricerca.
Gli Incontri con l’Autore, gli appuntamenti letterari e le performance culturali completano il quadro di un festival ricco di emozioni e stimoli. La chiusura della manifestazione sarà il 3 settembre con lo spettacolo “La verità, vi prego, sull’amore” di Stefano Massini e Luca Barbarossa, uno spettacolo unico, in esclusiva regionale, in cui le storie si intrecciano con la canzone d’autore.
Dal 26 agosto al 3 settembre, Todi diventerà un caleidoscopio di arti da vivere in prima fila insieme ai protagonisti. Per ulteriori informazioni sul programma e sugli eventi, è possibile visitare il sito todifestival.it.