Titolo: “Il camorrista alla Festa di Roma”

La serie “Il Camorrista”, girata nel 1985 contestualmente al film omonimo di Giuseppe Tornatore, sarà presentata in anteprima alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma. La serie, mai andata in onda, è stata prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset. Il regista sarà presente all’evento per un incontro con il pubblico.

La serie girata contestualmente al film

La serie “Il Camorrista” è stata girata nel 1985, contemporaneamente alla realizzazione del film omonimo prodotto da Titanus Produzione e ReteItalia. Il film è uscito nelle sale nel 1986.

Il curioso destino del primo film di Tornatore

Giuseppe Tornatore racconta il curioso destino del suo primo film, “Il Camorrista”. Il produttore Goffredo Lombardo della Titanus gli propose di realizzare anche una versione a puntate per la televisione. Nonostante fosse un azzardo anticipare la serialità nel 1985, Lombardo credeva nel progetto e fornì il budget necessario. Tornatore girò contemporaneamente il film e le cinque puntate televisive. Purtroppo, il film ebbe vita difficile a causa dei temi scottanti trattati e sparì dalle sale poco dopo l’uscita. La serie televisiva non fu mai trasmessa e gli episodi andarono smarriti.

Il restauro della serie dopo quarant’anni

Grazie alla ripresa produttiva di Titanus, la serie “Il Camorrista” è stata restaurata e rieditata. Guido Lombardo, insieme ai nuovi dirigenti, ha chiesto a Tornatore di restaurare le cinque ore di serie. Il processo ha incluso una nuova scansione in 4k, una color correction innovativa, un rifacimento del suono mono in 5.1 e il resize in formato 16:9. Il montaggio è rimasto intatto, ma con lievi alleggerimenti per ridurre la durata di ogni puntata a circa cinquantacinque minuti.

L’emozione di tornare al progetto

Per Tornatore, rimettere le mani su un progetto realizzato quando era giovane è stata un’emozione. Ora, dopo quarant’anni, la serie “Il Camorrista” è pronta per essere presentata al pubblico.

Fonte

Articolo tratto da ANSA, riproduzione riservata.

This website uses cookies.