Tim firma accordo per la cessione della rete a Kkr

Tim ha annunciato di aver firmato un accordo di transazione con Optics Bidco, una società controllata da Kkr, insieme all’investitore Azure Vista, una società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority. L’accordo è stato sottoscritto in seguito alle decisioni prese dal consiglio di amministrazione di Tim.

L’accordo prevede che Tim trasferisca una divisione aziendale, che comprende attività legate alla rete principale, all’attività all’ingrosso e la partecipazione completa nella controllata Telenergia, a Fibercop. Quest’ultima è già responsabile delle attività relative alla rete secondaria in fibra e rame. Contestualmente, Optics Bidco acquisirà l’intera partecipazione di Tim in Fibercop dopo il trasferimento (Fibercop post conferimento Netco).

Inoltre, è prevista la firma di un accordo di servizi principali alla data di chiusura dell’operazione, che regolerà i termini e le condizioni dei servizi che Netco fornirà a Tim e viceversa dopo il completamento dell’operazione. Si prevede che l’operazione si concluda nell’estate del 2024, una volta completate le attività preliminari e soddisfatte le condizioni sospensive, come il completamento del trasferimento della rete principale, l’approvazione dell’Autorità Antitrust e l’autorizzazione per sovvenzioni estere distorsive e il golden power.

Tim ha deciso di non commentare le informazioni e le dichiarazioni diffuse recentemente dai media, riservandosi di farlo nelle sedi appropriate, anche considerando il loro impatto sulle quotazioni di Borsa.