Il baricentro dell’informazione italiana si sta spostando sempre di più verso i social media. Nel 2023, infatti, gli organi di informazione hanno aumentato le loro pubblicazioni su Facebook del 1,3%, su Instagram del 4,3% e su TikTok del 351%. Solo Twitter ha registrato una flessione del 7,3%. Questi sono i dati emersi dal rapporto “L’estate dell’informazione italiana sul web – Temi, notizie e reazione degli utenti”, presentato al Tempio di Adriano a Roma. La ricerca, condotta dall’Osservatorio Editoriale di SocialData in collaborazione con SocialCom, Jump e Kleos, ha analizzato oltre 600.000 contenuti editoriali e i relativi post social pubblicati nei ultimi tre mesi dai principali 160 siti di informazione italiani, visitati da oltre 41 milioni di utenti unici.
Il rapporto rivela anche un aumento del numero di interazioni social: +360% su TikTok, +32,6% su Instagram, +41,5% su Twitter, e l’aumento del numero di follower sui canali social delle testate: +300% su TikTok, +13,3% su Instagram e +10% su Twitter.
Nell’estate del 2023 (dal 1 giugno al 15 settembre) si è registrato un decremento del 7% nel numero totale di pubblicazioni, ma un incremento dell’8% nelle interazioni social, che includono reazioni, commenti e condivisioni.
Inoltre, gli utenti mostrano una preferenza per un’informazione sempre più visuale e meno testuale. Le piattaforme con i maggiori incrementi di interazioni sono Instagram, con oltre 150 milioni di interazioni, e TikTok, dove predominano contenuti grafici come le card statiche e i video.
Tra i politici italiani, Giorgia Meloni è stata la più citata recentemente (2367 menzioni), seguita da Schlein (1100 citazioni), Salvini (803 citazioni) e Conte (388 citazioni). Le notizie di politica più discusse riguardano le decisioni prese in Consiglio dei ministri, la politica estera e il cambiamento climatico.
La notizia che ha generato più discussioni è stata la morte di Silvio Berlusconi, seguita dalla vicenda di Giulia Tramontano e dalla scomparsa prematura di Michela Murgia. Le notizie più pubblicate riguardano la guerra in Ucraina (4900 pubblicazioni), l’emergenza migranti (3800 pubblicazioni) e la scomparsa di Silvio Berlusconi (3217 pubblicazioni). In termini di sentiment, gli utenti accolgono positivamente le notizie sull’intelligenza artificiale (87% di sentiment positivo), mentre guardano con preoccupazione quelle sugli incidenti stradali (95% di sentiment negativo).
Il tema dei migranti, in particolare degli sbarchi, ha suscitato molti dibattiti negli ultimi dieci giorni, con un sentiment negativo nel 64% delle conversazioni. I principali argomenti sono stati il blocco navale e il governo.
Il libro del generale Vannacci è stato uno dei casi più discussi dell’estate anche online, con un sentiment negativo al 54%. Il tema dei femminicidi ha registrato un interesse costante nel periodo analizzato, con un picco nel primo settembre a causa di vari episodi di cronaca, come l’uccisione di Marisa Leo. Su questo argomento, il sentiment è fortemente negativo (71%).
I fatti di Caivano hanno generato molta indignazione online, con un focus sullo stato delle cugine vittime delle violenze, sugli interventi del governo e sulla figura di Don Patriciello.
Infine, il Milan è la squadra di calcio più citata e discussa, seguita dall’Inter, dalla Roma, dalla Juventus e dal Napoli. Tra i calciatori, le notizie più frequenti riguardano Lukaku, Vlahovic, Osimhen e Bonucci, tutte relative ai movimenti di calciomercato. Lukaku è anche il giocatore che ha generato più commenti nelle conversazioni online, seguito da Frattesi dell’Inter e Tonali del Newcastle.