Il sistema di allarme pubblico IT-Alert continua la sua fase di sperimentazione in Italia. Oggi, 19 settembre, il sistema verrà testato nelle regioni Lombardia, Basilicata e Molise. Dopo aver inviato dei messaggi di prova ai cittadini del Piemonte, della Puglia e dell’Umbria, e in attesa del test nel Lazio, a partire dalle ore 12, i cittadini delle tre regioni selezionate oggi riceveranno un messaggio inviato dal sistema di allarme pubblico del paese.
Finora sono stati raccolti oltre 1,5 milioni di questionari compilati anonimamente. Questi dati saranno analizzati per capire le cause dei principali problemi segnalati. Ciò permetterà agli operatori di telefonia mobile di migliorare i processi di invio dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la copertura di rete, oltre al funzionamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smartwatch.
Durante il test di oggi, sarà possibile accedere e compilare un questionario apposito dal sito web www.it-alert.gov.it. In questo modo, si potrà contribuire all’implementazione del sistema segnalando eventuali malfunzionamenti. Anche coloro che si trovano nell’area interessata dal test intorno alle ore 12 e non riceveranno alcuna notifica di IT-Alert potranno compilare il questionario per segnalare questa mancanza.
I prossimi test a livello regionale seguiranno il seguente calendario:
– Il 21 settembre verrà testato nel Lazio, in Valle d’Aosta e nel Veneto.
– Il 26 settembre si svolgerà in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento.
– Il 27 settembre toccherà alla Liguria.
– Il 13 ottobre sarà la volta della Provincia Autonoma di Bolzano.