La reggia di Versailles è stata nuovamente evacuata oggi, “per ragioni di sicurezza”, dopo l’allarme bomba scattato sabato. La notizia è stata riportata da Bfmtv, citando una fonte della polizia e gli uffici del sito turistico. Gli artificieri sono stati chiamati per verificare la presenza di una bomba.
L’allarme di sabato 14 ottobre
Sabato scorso, la reggia di Versailles è stata evacuata a causa di un allarme bomba arrivato tramite un messaggio anonimo al sito moncomissariat.fr. Lo stesso giorno, anche il museo del Louvre è stato chiuso per motivi di sicurezza a seguito di messaggi simili riguardanti allarmi bomba.
La tensione in Francia
Gli allarmi sono avvenuti dopo l’attacco terroristico in un liceo di Arras, dove un professore è stato ucciso da un 20enne ceceno al grido di ‘Allah Akbar’. La tensione nel Paese è molto alta.
Le dichiarazioni del ministro dell’Interno
Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha rassicurato che al Louvre, a Versailles e alla Gare de Lyon “non c’è stata alcuna minaccia reale”. Ha inoltre affermato che gli artificieri sono stati inviati solo dopo l’evacuazione dell’area e che non c’era alcuna minaccia reale.
L’evacuazione della stazione di Parigi
Anche una sala della stazione di Parigi, da cui partono treni diretti verso il sudest, la Svizzera e l’Italia, è stata evacuata dopo il ritrovamento di una bottiglia contenente protossido d’azoto. Le autorità hanno definito l’intervento come una misura di routine, minimizzando l’allarme.
Articolo originale: link