È pronto il piano d’emergenza per il terremoto ai Campi Flegrei. Il decreto, che riguarda il rischio sismico nell’area, sarà discusso al Consiglio dei ministri questa sera. La bozza del piano, visionata dall’Adnkronos, prevede diverse misure per prevenire il rischio e proteggere la popolazione.
Il piano straordinario, descritto all’articolo 2 della bozza, sarà approvato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Sarà effettuata un’analisi della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici e privati, e saranno adottate misure di mitigazione.
In caso di evacuazione, sono previste aree e strutture temporanee per accogliere la popolazione, come specificato all’articolo 6 della bozza. Saranno reclutati unità di personale a tempo determinato per rafforzare la struttura comunale di protezione civile. Saranno anche acquisiti materiali, mezzi e risorse necessarie per garantire una gestione efficace della protezione civile.
Per l’analisi della vulnerabilità delle zone interessate dal bradisismo, sarà istituita una struttura di supporto alle dipendenze del capo del Dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio.
Il piano prevede anche un piano di comunicazione specifico per informare la popolazione. La Regione Campania, in coordinamento con il Dipartimento della protezione civile e i centri di competenza, organizzerà attività di comunicazione rivolte alla popolazione. Saranno promosse iniziative per diffondere la conoscenza dei rischi e le buone pratiche di protezione civile, anche attraverso il coinvolgimento del Volontariato organizzato di protezione civile, incontri con la popolazione, corsi di formazione per giornalisti e installazione di segnaletica di protezione civile. Il budget massimo per queste attività sarà di 1 milione di euro.
Il piano d’emergenza sarà approvato entro 90 giorni e prevede misure per l’analisi della vulnerabilità, strutture temporanee per la popolazione e una comunicazione specifica per informarla dei rischi.
This website uses cookies.