Terna lancia la seconda edizione del master Tyrrhenian Lab: tutto quello che devi sapere

Parte la seconda edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” promosso da Terna

Terna, l’azienda guidata da Giuseppina Di Foggia, ha avviato la seconda edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”. Questo progetto, realizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno, fa parte del Tyrrhenian Lab e prevede un investimento totale di 100 milioni di euro dal 2022 al 2026.

L’inaugurazione del Master

L’inaugurazione del Master si è svolta con un evento organizzato contemporaneamente nei tre atenei coinvolti. A Salerno erano presenti il Presidente di Terna, Igor De Biasio, e il Rettore dell’Università, Prof. Vincenzo Loia. A Cagliari erano presenti il Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, Francesco Del Pizzo, il Rettore dell’Università, Prof. Francesco Mola. Infine, a Palermo erano presenti la Direttrice People Organization & Change di Terna, Emilia Rio, e il Rettore dell’Università, Prof. Massimo Midiri.

L’importanza del Tyrrhenian Lab

Il Tyrrhenian Lab è un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle tre sedi universitarie coinvolte nel progetto Tyrrhenian Link. Questo elettrodotto sottomarino di Terna collegherà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, con un totale di circa 970 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti. Il Tyrrhenian Lab mira a favorire l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Considerando il successo della prima edizione, Terna ha deciso di aumentare il numero di posti disponibili per la seconda edizione del Master. Saranno infatti selezionati 19 studenti, anziché 15, che parteciperanno al corso presso le tre Università coinvolte.

Inoltre, il numero di candidature presentate è aumentato notevolmente, con circa 300 domande pervenute rispetto alle 170 della prima edizione. È stato registrato anche un aumento della partecipazione femminile, che rappresenta circa il 40% dei selezionati. Le lauree in Ingegneria Elettrica e Ingegneria Energetica sono le più rappresentate, ma è stato riscontrato un aumento significativo di laureati in altri indirizzi, come l’Ingegneria Informatica.

Una volta completato il corso, i 19 studenti selezionati saranno assunti da Terna come esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione degli apparati di campo e sistemi di Automazione di Stazione (Sas). Questo progetto non solo contribuisce all’occupazione, ma valorizza anche i territori del Sud Italia, confermando l’importanza che Terna attribuisce a questa regione per lo sviluppo delle infrastrutture e delle competenze.