Le famiglie con figli diminuiranno nel 2040
Secondo il 57mo rapporto Censis, nel 2040 le coppie con figli rappresenteranno solo il 25,8% del totale delle famiglie. Allo stesso tempo, le famiglie composte da una sola persona aumenteranno fino a raggiungere i 9,7 milioni, corrispondenti al 37% del totale. Tra queste, saranno gli anziani a costituire la maggioranza, rappresentando quasi il 60% (5,6 milioni). Le stime indicano che nel 2040 il 10,3% degli anziani avrà ancora problemi di disabilità. Attualmente, gli anziani rappresentano il 24,1% della popolazione totale e nel 2050 si prevede che saranno 4,6 milioni in più, raggiungendo il 34,5% della popolazione totale. Questo significa che gli anziani del futuro saranno sempre più soli e senza figli.
La paura degli italiani per il clima e la crisi economica
Secondo il rapporto Censis, l’84% degli italiani è preoccupato per il cambiamento climatico, che viene percepito come un fenomeno fuori controllo. Allo stesso modo, il 73,4% teme una grave crisi economica e sociale, caratterizzata da povertà diffusa e violenza. Il 73% degli italiani ritiene che l’Italia non sarà in grado di gestire l’arrivo di milioni di persone in fuga dalle guerre o a causa del cambiamento climatico. Inoltre, il 53% teme che il debito pubblico possa portare al collasso finanziario dello Stato. Quasi il 60% degli italiani teme una guerra mondiale in cui l’Italia potrebbe essere coinvolta, mentre il 59,2% crede che il paese non sia in grado di proteggersi da eventuali attacchi terroristici di matrice jihadista.
Le preoccupazioni per il futuro dell’Italia
Il rapporto Censis evidenzia le preoccupazioni degli italiani per il futuro del paese. Oltre alle preoccupazioni per il clima e la crisi economica, molti italiani temono anche per la sicurezza nazionale. Il 59,2% crede che l’Italia non sia in grado di proteggersi da attacchi terroristici di matrice jihadista, mentre il 53% teme che il debito pubblico possa portare al collasso finanziario dello Stato. Inoltre, il 73% degli italiani ritiene che l’Italia non sarà in grado di gestire l’arrivo di milioni di persone in fuga dalle guerre o a causa del cambiamento climatico. Queste preoccupazioni riflettono una crescente ansia per il futuro del paese e la sua capacità di affrontare le sfide globali.