Tempesta atlantica Ciaran in arrivo in Italia: previsioni meteo per il weekend
Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, la tempesta atlantica Ciaran, guidata da un profondo ciclone, raggiungerà le regioni del Nord e del Centro tirrenico nelle prossime ore. Si prevede che la tempesta porterà piogge intense che potrebbero causare disagi e problemi idrogeologici. Inoltre, il vento aumenterà rapidamente di intensità, con raffiche di Libeccio e Scirocco che potrebbero superare i 90 km/h sulle coste tirreniche e dell’alto Adriatico. Le precipitazioni saranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con un alto rischio di nubifragi. Inoltre, l’aria fredda porterà un abbassamento della quota neve sulle Alpi, con fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta.
Venerdì, si prevedono ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle coste tirreniche fino in Campania, con un ulteriore peggioramento nella notte sulla Calabria tirrenica. Nel corso del weekend, un’altra perturbazione porterà un fronte piovoso simile al precedente, con effetti simili.
Sabato, dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord, iniziando da ovest verso est, con precipitazioni sempre più intense che raggiungeranno anche le zone tirreniche. Domenica, si prevede ancora maltempo sul Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma migliorerà entro sera.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Giovedì 2: maltempo diffuso al Nord, con venti di burrasca in serata. Peggioramento sulle coste tirreniche al Centro. Instabilità in Campania al Sud.
- Venerdì 3: ultime piogge e nevicate sul Triveneto al Nord. Instabilità sulle coste tirreniche al Centro. Peggioramento in Campania e successivamente in Calabria e Sicilia occidentale al Sud.
- Sabato 4: peggioramento al Nord nel pomeriggio e poi sera. Piogge sparse sulle coste tirreniche al Centro. Piogge solo sul basso Tirreno al Sud.
La tendenza per la prossima settimana prevede ancora piogge domenica, seguite da un ritorno dell’alta pressione.