Il regista Nicola Conversa debutta nel lungometraggio con “Un oggi alla volta”, una dramedy teen che esplora il tema della malattia. Il film, in anteprima ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, arriverà presto nelle sale grazie a Vision Distribution.
I protagonisti sono Tommaso Cassissa, al suo primo ruolo in un lungometraggio di fiction, e Ginevra Francesconi, già nota per le sue interpretazioni in “Genitori vs influencer” e “Il mio nome è vendetta”.
La storia ruota attorno a Marco, interpretato da Cassissa, un diciannovenne insicuro che si avvicina alla maturità. Attraverso un gioco di numeri di telefono, Marco conosce Aria, interpretata da Francesconi, una ragazza indipendente e anticonformista costretta a vivere “un oggi alla volta” a causa della sua malattia.
Quello che inizia come un’amicizia si trasforma in un rapporto intenso, in cui la malattia diventa un punto di svolta. Nel cast anche Katia Follesa, Francesco Centorame, Marilù Pipitone e Cesare Bocci in un cameo.
Conversa spiega che voleva raccontare un periodo in cui i ragazzi sono terrorizzati dal confronto con il tempo e dalla corsa a ottenere tutto il prima possibile, compreso l’amore.
Cassissa descrive Marco come un sognatore e afferma che interpretare questo ruolo è stato terapeutico, poiché anche lui tende a ironizzare su tutto, anche quando le cose vanno storte. Francesconi, invece, sottolinea che interpretare Aria le ha dato modo di sperimentare e di vivere le cose belle senza paura, nonostante il peso della malattia.
“Un oggi alla volta” è prodotto da One More Pictures in collaborazione con Vision e Rai Cinema.