Taylor Swift è l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify
Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify, con oltre 25 miliardi di ascolti. Questo risultato conferma il suo enorme successo come cantautrice e “regina del pop”. Al secondo posto troviamo Bad Bunny, seguito da The Weeknd, Drake e Peso Pluma. Tra le artiste, oltre a Taylor Swift, troviamo Sza e Karol G, seguite da Lana Del Rey e Rihanna. Questi dati emergono da Spotify Wrapped 2023, il rapporto annuale della piattaforma che rivela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno caratterizzato l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone.
Le canzoni e gli album più ascoltati
La canzone più ascoltata a livello mondiale su Spotify nel 2023 è “Flowers” di Miley Cyrus, con oltre 1 miliardo di ascolti. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Kill Bill” di Sza e “As It Was” di Harry Styles. Completano la top five “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma. Per quanto riguarda gli album, “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny è l’album più ascoltato del 2023 su Spotify, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di Sza. Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente “Star boy” di The Weeknd e “Mañana será bonito” di Karol G.
La scena musicale italiana e i podcast
In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato su Spotify, seguito da Geolier e Lazza. La classifica dei primi cinque artisti italiani più ascoltati si completa con Shiva e Guè. Questo conferma la forte passione degli italiani per la musica locale, con una top 10 formata al 100% da artisti italiani. La donna più ascoltata in Italia è Anna, uno dei volti di Equal, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Per quanto riguarda i podcast, il podcast più ascoltato in Italia è “Elisa True Crime” di Elisa De Marco, seguito da “The Essential” di Mia Ceran e “Muschio Selvaggio” di Fedez.
L’esperienza personalizzata di Spotify Wrapped
Spotify ha reso disponibile l’esperienza personalizzata di Spotify Wrapped direttamente dall’app, permettendo agli utenti di scoprire e condividere la musica e i podcast che hanno accompagnato il loro anno. Inoltre, sono state introdotte nuove funzionalità, come la possibilità di ricevere video messaggi dai propri artisti preferiti. È possibile accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped nella sezione dedicata di Spotify, dove si possono trovare anche il merch dei propri artisti preferiti, i concerti e una selezione delle migliori playlist editoriali e dei podcast più ascoltati del 2023. Quest’anno, Wrapped prende vita anche attraverso Blend, permettendo di creare una playlist condivisa con i brani più ascoltati dai propri amici. Gli artisti e i podcaster possono anche accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped per scoprire come i loro fan li hanno ascoltati durante l’anno.
This website uses cookies.