Un emendamento governativo ha modificato il testo originale riguardante la tassa sugli extraprofitti delle banche. Forza Italia è soddisfatta di questa modifica, accogliendo le loro indicazioni e ritireranno gli emendamenti presentati. Il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha affermato che questo segnala chiari e rassicuranti messaggi ai risparmiatori, agli investitori e al sistema finanziario.
Tajani ha sottolineato l’importanza dell’esclusione della tassa nel caso in cui le banche decidano di capitalizzare invece di versare la tassazione. Ciò rafforza la solidità patrimoniale delle banche italiane, che è essenziale per favorire l’erogazione del credito a famiglie e imprese e aumentare la credibilità internazionale del sistema bancario italiano.
“Grazie a Forza Italia”, ha rimarcato Tajani, “la tassazione sarà più equilibrata, verranno salvaguardati gli interessi dei risparmiatori e degli investitori, garantendo gli acquisti dei titoli di stato e rispettando la specificità delle varie banche”.
Tajani ha anche commentato l’intervento di X, esprimendo la soddisfazione di Forza Italia per l’emendamento del governo che modifica il testo sulla tassa sugli extraprofitti delle banche. Ha sottolineato che questo contribuisce alla protezione dei risparmi, alla stabilità dei mercati e all’incremento del credito a famiglie e imprese. Forza Italia ha dato il proprio contributo in modo responsabile.