Le fasce orarie di reperibilità delle visite fiscali: il Tar del Lazio annulla il decreto Madia-Poletti
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha stabilito che non può esserci una differenza tra pubblico e privato per quanto riguarda le fasce orarie di reperibilità delle visite fiscali. Questa decisione ha portato all’annullamento del decreto Madia-Poletti. La notizia è stata comunicata da Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che ha spiegato che il Tar ha accolto completamente le argomentazioni del sindacato, presentate dall’avvocato Lorenzo di Gaetano.
Secondo De Fazio, “la mancanza di armonizzazione nella disciplina delle fasce orarie di reperibilità ha determinato una disparità di trattamento ingiustificata tra i dipendenti pubblici e quelli del settore privato. Non è giusto che un evento come la malattia venga trattato in modo diverso a seconda del tipo di lavoro svolto dal personale colpito. Questo viola l’articolo 3 della Costituzione, che sancisce il principio di uguaglianza”.
De Fazio conclude affermando che questa sentenza “conferma ancora una volta che i dipendenti pubblici continuano a essere maltrattati e discriminati e che lo Stato è uno dei peggiori datori di lavoro nel Paese”.