Buddha Passion: la sinfonia che ci invita a riconnetterci con la natura
Il compositore cinese premio Oscar 2001, Tan Dun, sta per dirigere la sua opera in sei atti, Buddha Passion, nella sua prima esecuzione italiana il prossimo 23 novembre a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’opera, che vuole ispirarci a essere più connessi con la natura e più compassionevoli verso noi stessi e gli esseri viventi, è stata descritta dallo stesso Tan Dun come un invito ad avere più amore per noi stessi e a vivere in armonia con l’ambiente circostante.
In un’intervista all’ANSA, Tan Dun ha spiegato che dopo la pandemia ci siamo sentiti spaventati dalla natura e da noi stessi, e che il rischio è che continuiamo a non preoccuparci della natura, mettendo a rischio la nostra stessa sopravvivenza. Buddha Passion, che era stato precedentemente rinviato a causa dell’emergenza Covid, arriva finalmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il compositore si sente onorato di poter dirigere l’orchestra di Santa Cecilia, definendola un punto di riferimento importante nella sua musica.
Secondo Tan Dun, l’orchestra di Santa Cecilia è perfetta per affrontare le sue composizioni, in quanto i musicisti italiani sanno rendere omaggio allo spirito orientale. In particolare, il compositore ha elogiato l’interpretazione dell’orchestra nel terzo atto di Buddha Passion, in cui si possono sentire le note del pipa, un liuto cinese a quattro corde. Tan Dun ha descritto l’esecuzione dell’orchestra come un suono che riporta indietro nel tempo, facendo rivivere la bellezza dei secoli passati.
L’esecuzione di Buddha Passion rappresenta quindi un momento importante per il compositore cinese e per l’orchestra di Santa Cecilia, che insieme racconteranno la storia di Buddha attraverso la musica. Tan Dun ha sottolineato che questa esperienza è completamente nuova per lui, poiché è la prima volta che racconta la storia di Buddha attraverso un’orchestra italiana.
L’opera di Tan Dun, con la sua profonda riflessione sulla connessione con la natura e sull’amore per se stessi, si presenta come un’opportunità per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente circostante e per cercare di vivere in armonia con esso. Buddha Passion ci invita a prendere coscienza dell’importanza di preoccuparci della natura e di proteggerla, per evitare di mettere a rischio il nostro stesso futuro.
La prima esecuzione italiana di Buddha Passion, diretta da Tan Dun e eseguita dall’orchestra di Santa Cecilia, si terrà il prossimo 23 novembre a Roma, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sarà un’occasione unica per immergersi nella musica e lasciarsi trasportare dalla bellezza e dalla profondità di questa sinfonia che ci invita a riconnetterci con la natura e ad avere più amore per noi stessi.