Matteo Salvini ha proposto una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie davanti all’assemblea di Confedilizia. Questa proposta è stata criticata dalle opposizioni, che l’hanno definita “criminogena”. Tuttavia, non è stata un’iniziativa individuale di Salvini, perché anche Antonio Tajani, vicepremier, ha sostenuto l’idea di una sanatoria. Tajani, in un’intervista a In Mezz’ora, ha affermato che è importante puntare sulla rigenerazione urbana e che all’interno di questo progetto si possono sanare alcune piccole violazioni delle leggi edilizie. Tajani ha anche sottolineato che questa operazione non deve essere vista come un condono.
Durante l’intervista, Tajani ha affrontato vari argomenti. Per quanto riguarda la tassa sugli extraprofitti delle banche, Tajani ha spiegato che è stata fatta una retromarcia dal governo per proteggere le banche più piccole. Tajani ha anche parlato delle sue prossime missioni all’estero, incluso un incontro a Parigi sul tema dei respingimenti a Ventimiglia e un viaggio a Berlino per discutere del finanziamento delle ONG da parte del governo tedesco.
Tajani ha anche fatto un elogio a Giorgio Napolitano e ha risposto a una domanda sul futuro dei figli di Silvio Berlusconi in politica, dicendo che sembra che si stiano dedicando all’imprenditoria. Infine, Tajani ha difeso la solidità di Forza Italia, sostenendo che il partito è solido e resistente e farà delle sorprese alle elezioni europee.