'Processo Grillo jr: le testimonianze tornano in aula a Tempio
Superbonus 2023: date e modalità per richiedere i contributi a fondo perduto. Tutto quello che c’è da sapere.
Camionista gravemente ferito nel porto di Bari da un carrello: ultime notizie e aggiornamenti.

Superbonus 2023: date e modalità per richiedere i contributi a fondo perduto. Tutto quello che c’è da sapere.

Sono state pubblicate le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto del Superbonus 2023 sugli interventi edilizi detraibili al 90%. Il contributo è riservato ai proprietari con reddito non superiore a 15mila euro, per il 10% di spese non agevolate. Le domande vanno presentate dal 2 al 31 ottobre tramite una procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’agevolazione è riservata alle persone fisiche con un reddito di riferimento nel 2022 non superiore a 15mila euro, proprietarie o titolari di diritto di godimento su immobili che beneficiano della detrazione del 90%. L’immobile oggetto degli interventi deve essere adibito ad abitazione principale del richiedente. Gli eredi che mantengono la proprietà dell’immobile sono anche beneficiari dell’agevolazione.

Le domande possono essere presentate dal 2 al 31 ottobre 2023, anche tramite un intermediario abilitato, esclusivamente via web utilizzando una procedura che sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Il modello di domanda richiede di dichiarare di possedere i requisiti richiesti per l’erogazione del contributo e di fornire il codice fiscale e l’IBAN del conto corrente del richiedente. Al momento della presentazione della domanda verrà rilasciata una ricevuta che conferma la presa in carico della domanda, seguita da una comunicazione sull’esito della richiesta.

Il contributo sarà calcolato sulla base del quantum di spesa rimasto a carico del richiedente, fino a un massimo di 96mila euro di spese agevolabili. L’importo del contributo richiesto sarà il 10% delle spese agevolabili sostenute dal richiedente, fino a un massimo di 9.600 euro. La misura del contributo riconosciuto dipenderà dal numero di domande presentate e sarà comunicata entro il 30 novembre 2023. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 20 milioni di euro e saranno ripartite in base al rapporto percentuale tra l’importo delle risorse disponibili e l’importo complessivo dei contributi richiesti.

Change privacy settings
×