Estate è avventura, scoperta, libertà. Non importa la meta: dovunque tu sia, corona le giornate più calde dell’anno con esperienze indimenticabili. Goditi il tramonto dagli splendidi rooftop degli hotel firmati Marriott Bonvoy a Barcellona, Cannes, Porto ed Istanbul o nelle proprietà Palladium Hotel Group a Ibiza e Tenerife. Per chi vuole sentirsi immerso nella natura, le terrazze del Sudafrica regalano emozioni, mentre per chi preferisce contesti urbani, dalla coloratissima Lisbona alla movimentata New York, passando per atmosfere più tranquille presso il Dar Darma Riad di Marrakech, ce n’è per tutti i gusti. E per chi andrà alla scoperta delle meraviglie italiane, da provare lo Sky Bar di Hotel Terme Merano, il rooftop del Grand Universe Lucca, quelli delle proprietà HNH Hospitality o, ultima ma non ultima, la terrazza più esclusiva di Porto Cervo: il Finger’s Style. Cin cin!
On top of the world con Marriott Bonvoy
Con la stagione estiva alle porte e l’allungarsi delle giornate, non c’è niente di meglio di un rigenerante bagno in piscina o un aperitivo al tramonto sui tetti delle città più belle del mondo, suggerite da Marriott Bonvoy. Partendo da Barcellona, il lussuoso W Barcelona, con la sua struttura a forma di vela, svetta fra gli edifici del centro storico della città. All’interno dell’hotel si trovano ben due piscine all’aperto che offrono una vista straordinaria sull’oceano e sullo skyline, grazie alla loro posizione sopra il livello del mare. Spostandoci in Côte d’Azur, JW Marriott Cannes rappresenta il punto ideale per tutti i visitatori che desiderano godersi il sole di Cannes, magari a bordo piscina mentre si sorseggia un calice di champagne al 360° Panorama Rooftop. Anche il recentissimo Renaissance Porto Lapa Hotel, che sorge in uno dei quartieri storici e più vivaci di Porto, offre una vista panoramica sullo skyline della città: lo Sky Bar al quinto piano è il luogo ideale dove gustare cocktail e fingerfood di ispirazione locale con un panorama mozzafiato. E infine, con il suo spirito che fonde il lusso moderno in stile europeo e le antiche tradizioni turche, The Ritz-Carlton, Istanbul è il luogo ideale per chi desidera vivere la capitale come un vero local, grazie alla posizione dell’hotel nel cuore della città. Sulla sommità di The Ritz-Carlton, Istanbul, la terrazza The Roof ospita l’iconica Infinity Pool: una piscina a sfioro con un panorama indisturbato che abbraccia il Bosforo e tutta Istanbul, ideale per concedersi una nuotata rivitalizzante in un ambiente intimo e accogliente o gustare uno dei tanti cocktail del bar a bordo piscina.
Per maggiori informazioni: Marriott Bonvoy
Tramonti ibizenchi e aperitivi sull’Atlantico sui rooftop targati Palladium Hotel Group
Palladium Hotel Group svela alcuni rooftop dove trascorrere una giornata indimenticabile tra cocktail tradizionali, proposte gastronomiche di alto livello e spettacoli di musica dal vivo nelle sue proprietà spagnole. Ibiza è lusso ed edonismo allo stato puro: uno degli spazi che riflette al meglio questi valori è l’Epic Infinity Lounge, il rooftop di BLESS Hotel Ibiza con piscina a sfioro e vista su Cala Nova, che trasuda lusso respiro dopo respiro. Con il suo menù, che unisce i sapori dell’Asia e dell’America Latina, la sua esclusiva selezione di cocktail come il Tom Collins, che combina il gusto del gin con sfumature dolci e una band jazz dal vivo, i visitatori vivranno qui un’esperienza unica. Lo splendido The Ninth Rooftop di Hard Rock Hotel Ibiza diventa invece il palcoscenico del Bioxal, uno spettacolo che propone musica elettronica e dal vivo, per ammirare dall’alto uno dei migliori tramonti dell’isola. Infinity pool, musica dal vivo e vista panoramica sul mare: questo ciò che vi aspetta alla Gravity Sky Lounge di TRS Ibiza Hotel, di fronte alla baia di San Antonio, dove ogni giorno si riflettono gli ultimi raggi del sole. Con una vista incredibile su Platja d’en Bossa, Ushuaïa Ibiza Beach Hotel è rinomato per la sua offerta gastronomica e di intrattenimento, che può essere vissuta anche dalla sua Up Ibiza Sky Society: il rooftop è il luogo ideale dove provare l’iconico drink Nightlight e ballare a ritmo di musica. Se quest’estate avete in programma di visitare le Isole Canarie, la terrazza di Hard Rock Hotel Tenerife è l’ideale per ammirare l’isola dall’alto: 16th Rooftop offre un menù di cocktail innovativo, tra cui il celebre Amar Te, una combinazione di amaretto, rum speziato, infuso di frutti rossi, lampone e cannella, che vi farà senza dubbio innamorare. Tornando ad Ibiza, Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa propone un’innovativa offerta: l’accattivante “biketail”, carrelli di biciclette con servizio cocktail che girano per le piscine dell’hotel offrendo cocktail accuratamente preparati sul posto. Oltre a questo, showcooking, musica dal vivo e DJ set. Cosa volere di più? La vida loca vi aspetta!
Per maggiori informazioni: Palladium Hotel Group
Sudafrica, il drink è con vista
Per chi preferisce scenari naturali e ammirare montagne e prati, il Sudafrica è la destinazione ideale. Molti sono i rooftop e le terrazze da cui godere di una vista sulle montagne o sull’oceano senza precedenti. Partendo da Cape Town, Vista Bar & Lounge, offre drink eclettici, intrattenimento dal vivo ed esperti mixologist, da sorseggiare ammirando la Table Mountain sullo sfondo. Sempre a Cape Town, Gigi Rooftop, la terrazza al sesto piano dell’hotel Gorgeous George, propone una rivisitazione unica dei classici moderni, una cucina sostenibile con prodotti a km zero, come uova allevate all’aperto, formaggi artigianali e pescato del giorno ottenuto prestando attenzione all’ecosistema marino. A Camps Bay, Baptiste Rooftop presso Marly Boutique Hotel & Spa è noto per la sua vista mozzafiato, la splendida piscina a sfioro e la sua atmosfera rilassante. Qui si possono gustare deliziosi cocktail, calici di champagne o ottimi vini, da abbinare a piccole tapas. A Umhlanga, a nord di Durban, The Oyster Box Hotel ospita tre diversi locali, ognuno con le sue peculiarità, tra cui The Oyster Bar, specializzato in frutti di mare di qualità. Infine, a Johannesburg Alto234 regala una vista esclusiva sulla città e dintorni, aggiudicandosi il titolo di urban bar più alto del continente. Situato al 57° piano del favoloso hotel The Leonardo, questo rooftop moderno e minimalista offre posti a sedere all’interno e all’esterno, nonché spazi lounge e zone pranzo.
Per maggiori informazioni: South African Tourism
New York City ad alta quota, dal brunch all’aperitivo
La città che non dorme mai regala panorami mozzafiato e scenari unici, e per questo è un’ottima opzione per trascorrere delle giornate all’insegna del relax su splendidi rooftop, che sembrano fatti apposta per essere fotografati. Il nuovo Moxy Brooklyn Williamsburg ospita LilliStar, un lounge bar con affaccio sul Williamsburg Bridge e sullo skyline di Manhattan. Con cocktail tropicali, barbecue balinese e dj set che portano sensazioni vacanziere in città, LilliStar fonde l’energia di Brooklyn con un’estetica tipicamente australiana e indonesiana. Sempre a Brooklyn anche se non all’interno di un hotel, merita una menzione speciale Bar Blondeau, gettonatissimo tra i local: da visitare in settimana nella fascia 17-19 quando i cocktail costano $11, una modica cifra considerata la media in città. A Manhattan, The Pool Club presso Virgin Hotel New York è un’oasi di relax e divertimento a due passi dall’imponente Empire State Building. Per chi preferisce un’atmosfera orientale, Aman New York vanta un tranquillo ed elegantissimo rooftop, con un ristorante giapponese e vista sui tetti più esclusivi di Manhattan. Spostandosi verso la costa del Queens, paradiso per i surfisti poco lontano dalla città, l’atmosfera cambia completamente ed è più rilassata, specialmente al rooftop situato al sesto piano del Rockaway Hotel and Spa, perfetto per un drink, ma anche per un centrifugato con la tavola sotto braccio, aspettando l’onda perfetta. A Roosevelt Island, Panorama Room, il bar al 18° piano del Graduate Hotel, propone un menù brunch da leccarsi i baffi e una selezione stagionale di cocktail creativi.
Per maggiori informazioni: New York City Tourism + Conventions
Lisbona, miradouros e rooftop: da qui la vista è ancora più spettacolare
Sviluppandosi su sette colli, Lisbona offre viste panoramiche senza paragoni. Per questo motivo i suoi miradouros e rooftop sono sempre gettonatissimi. Da quelli con vista sul Tago a quelli dove lo sguardo può spingersi fino all’Atlantico; dalle terrazze tra i vicoli del centro storico a quelle nei quartieri emergenti, ce ne sono davvero tantissimi. Tra i più cool, il V rooftop bar del The Vintage Hotel nella zona di Principe Real offre un’atmosfera losangelina anni ‘60, con bancone in legno, soffici divani e sdraio, su cui rilassarsi in attesa di un cocktail tradizionale a base di porto, vermouth o vino vianco di Madeira oppure un drink innovativo come il Sunset Lover a base di mezcal, tequila, lime, succo di mango, miele, cardamomo e zenzero. Lo Chef Joao Silva è invece la mente creativa dietro il menù di ispirazione mediterranea del Lumi Rooftop Bar & Restaurant, un’oasi urbana al quinto piano del The Lumiares hotel, con affaccio sul Castello di San Giorgio e sul fiume Tago. La drink list è ricca (con tanto di sidro e vini locali). Per un dopocena, da provare il Lumi After a base di bourbon, Singeverga (liquore monastico portoghese), sciroppo di vaniglia e succo di lime. E ancora, Entretanto, il rooftop del giovanissimo Hotel Chiado vanta, ospita periodicamente mostre d’arte ed eventi, ma propone anche chá das 5 (afternoon tea), cocktail d’autore, vini e liquori locali. Per una serata esclusiva, il Seen Sky Bar al nono piano del Tivoli Avenida Liberdade Hotel vanta una vista straordinaria che si estende dal Castello di San Giorgio al fiume Tago, fino alle montagne di Arrábida.
Per maggiori informazioni: Visit Lisboa
La terrazza di Dar Darma Riad, oasi di pace nel cuore della Medina di Marrakech
Per trovare riparo al caldo del Marocco, specialmente nei mesi estivi, l’autentico riad Dar Darma mette a disposizione di ospiti e non (su prenotazione), una tipica terrazza marocchina con lettini, amaca, aree relax ombreggiate e una piccola piscina dove rinfrescarsi. Ampio e costellato da alberi di agrumi, rose e ombrelloni di paglia, il rooftop è accessibile dalle 9 di mattina alle 9 di sera e può essere vissuto durante tutte le ore della giornata, per una colazione o un pranzo provando la cucina tradizionale della Chef Maria; per un tè alla menta o al timo, ma anche per un aperitivo a base di cocktail e mocktail freschissimi oppure ancora scegliendo un vino marocchino da abbinare a piccoli amuse-bouche come briouats alle verdure, pancake salati o deliziosi assaggi della cucina locale.
Per maggiori informazioni: www.dardarma.com
Hotel Terme Merano, aperitivo rigenerante con vista sui monti
Anche l’Hotel Terme Merano, unico hotel termale dell’Alto Adige, celebra il rito dell’aperitivo estivo in una location spettacolare: lo Sky Bar. Situato all’ultimo piano dell’hotel, e aperto agli ospiti dell’hotel, il bar si estende sulla terrazza panoramica della Sky Spa con vista mozzafiato sui tetti di Merano e sulle montagne circostanti. Qui, dopo essersi rilassati nella infinity pool o con un massaggio rigenerante, è possibile provare i tanti cocktail rinfrescanti e innovativi proposti dal barman come lo Sky Aperitif a base di Limoncello prodotto direttamente dall’Hotel, Prosecco e Bio Lemon, o l’analcolico Healthy con mela, zenzero, cetriolo e limone. Un altro spazio iconico in cui concedersi un drink è la Palm Lounge, aperta anche agli ospiti esterni, che vanta una bella terrazza ombreggiata e circondata da alberi di cedro, il luogo perfetto per concludere una giornata assaporando i cocktail creati dal mixologist Aaron Stecher tra cui il Wasabi Martini con gin, wasabi, succo di limone e zucchero, o il Red Thyme Flirt con gin, lime, zucchero, timo e succo di mirtillo rosso. Non mancano poi le proposte analcoliche fruttate e per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni: Hotel Terme Merano
La magica estate in città firmata HNH Hospitality
HNH Hospitality accompagna da sempre i suoi ospiti alla scoperta delle città italiane più amate, con location esclusive che richiamano i tratti significativi di Venezia, Roma, Verona e Trieste.
Per un break culturale nella splendida Venezia, dal 20 maggio al 26 novembre ci sarà la nuova edizione della Biennale di Architettura. A pochi passi dai Giardini della Biennale, l’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena combina storicità e comfort per un’esperienza completa: l’Offerta Biennale Architettura 2023 coccola gli ospiti con i biglietti per l’edizione 2023 della Biennale di Architettura a un prezzo speciale e a un welcome gift sostenibile. Gli amanti del mare non possono perdersi il pacchetto Sun & Beach Experience in Venice, con colazione, aperitivo di benvenuto nel suggestivo giardino interno e 4 biglietti del vaporetto per dirigersi verso il Lido, dove sdraio, ombrellone e Kit Mare completo coroneranno l’esperienza.
Gli appassionati del genere non si perderanno il Festival della stagione d’Opera dell’Arena di Verona in occasione del 100° anniversario, dal 16 giugno al 9 settembre. A due passi dall’Arena, il favoloso boutique Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts delizia gli ospiti con il Pacchetto Arena Opera Festival: una ricca colazione e l’esclusivo kit Opera. A coronamento dell’esperienza o per rilassarsi in un oasi di tranquillità veronese, l’Arya Bar & Mixology dell’hotel invita ad una serata di musica sotto le stelle con una signature cocktail list tematica – 10 cocktail ciascuno dedicato ad un’opera lirica – da sorseggiare nella splendida cornice del rinnovato giardino interno.
Decisamente ispirato alla Città Eterna, il DoubleTree by Hilton Rome Monti richiama lo charme di Roma nell’estetica e nei servizi. Dopo una giornata piena, il Mùn – Rooftop Cocktail Bar panoramico all’ottavo piano dell’hotel rinfresca gli animi con una selezione di Signature Cocktail degli esperti mixologist e delle Tapas Gourmet in abbinamento, per un aperitivo in una cornice mozzafiato dai toni contemporanei e glam. Al Mùn hanno servito i loro menù stellati gli chef Simone Nardoni e Moreno Cedroni e prossimamente sarà sede di una Cocktail Masterclass, aperta a tutti e su prenotazione, in collaborazione con Lavazza e il famoso mixologist Dennis Zoppi.
Per innamorarsi dello charme della Trieste estiva, il DoubleTree by Hilton Trieste è un perfetto punto di partenza per itinerari guidati, visite al Castello di Miramare o per un giro alla scoperta della città e dei suoi innumerevoli rimandi letterari e storici. Aperti per gli ospiti dell’hotel e per la clientela esterna, lo storico Berlam Coffee Tea & Cocktail serve aperitivi e cocktail in un’atmosfera novecentesca quasi fiabesca, mentre il Novecento Restaurant è una tappa imperdibile per assaporare piatti di terra e di mare locali, caratteristici per l’influenza austriaca e balcanica, accompagnati da una cantina vini con le migliori etichette italiane e internazionali di prestigio.
Per coloro che invece vogliono regalarsi un weekend nella vivace Milano – sempre ricca di eventi, mostre e concerti – il voco® Milan-Fiere con il suo stile inconfondibile d’ispirazione lifestyle, accoglie gli ospiti che desiderano raggiungere la destinazione in auto per poi spostarsi verso il centro con i mezzi. Qui sono tanti i momenti in cui gli ospiti possono concedersi dei momenti di relax a partire dall’area wellness con idromassaggio, sauna, bagno turco e sala fitness. Oltre al relax, anche il gusto ha il proprio spazio e grazie al bar Ludico – Drinks, Food & Play con gaming area e al ristorante OnFire – Grill and Lounge con griglia per show cooking che propone una deliziosa selezione di carni sostenibili a marchio Pascol.
Per maggiori informazioni: HNH Hospitality
Musica e champagne sul rooftop Martin Orsyn Champagne del Grand Universe Lucca
Grand Universe Lucca, immerso nella meravigliosa cornice di Piazza del Giglio da sempre terra di storia e arte, è l’hotel perfetto per trascorrere uno dei weekend estivi della stagione. Sfuggire dalla monotonia degli impegni quotidiani, andare alla scoperta di sapori, colori e suoni fuori dall’ordinario: questo, e molto altro, vi aspetta nella meravigliosa cornice di Lucca! L’avvicinarsi della bella stagione, infatti, vuol dire anche bel tempo e, va da sé, drink e chiacchiere all’aria aperta, magari accompagnate dal sottofondo musicale delle esibizioni di artisti internazionali. A fare al caso vostro, dunque, è il rooftop Sommità Martin Orsyn Champagne, situato in uno spazio intimo e raccolto con soli venti posti a sedere, la terrazza del Grand Universe Lucca è una delle più suggestive di tutta la città poiché incastonata fra i tetti secolari e affacciata sullo storico Teatro del Giglio. Sommità Martin Orsyn Champagne rooftop nasce dalla preziosa collaborazione con “Champagne di Casa Hausbrandt” e si combina alla perfezione con la proposta gastronomica dello Chef Alessandro Manfredini alla guida del Ristorante “Legacy” all’interno dell’hotel, per creare una proposta ineguagliabile nello scenario della convivialità toscana di lusso.
Inoltre, per tutti gli amanti della buona musica, uno degli eventi da non perdere in città è sicuramente il Lucca Summer Festival che, anche quest’anno dal 29 giugno al 29 luglio, ospiterà i concerti di band e cantanti nazionali e internazionali all’interno delle iconiche mura medievali della città. E se si desidera godersi il festival in grande stile, non c’è niente di meglio di un aperitivo on top of the world sul Rooftop dell’hotel che affaccia direttamente su Piazza Napoleone in cui si svolgono gran parte delle esibizioni.
Per maggiori informazioni: Grand Universe Lucca
La magia del Finger’s Style ritorna in Costa Smeralda: riapre la terrazza più esclusiva di Porto Cervo
Riflettori puntati su uno dei ristoranti più chic della Costa Smeralda: il Finger’s Porto Cervo riapre i battenti per la stagione estiva. Mare da favola, clima mite e vita mondana, la Costa Smeralda è uno degli angoli di mare più affascinanti del Mediterraneo, meta ideale per chi vuole vivere un’esperienza unica in un paradiso esclusivo. Dal 2009 a rendere la stagione estiva ancora più indimenticabile ci pensa lo spin-off estivo del luxury restaurant giapponese nato a Milano più di 20 anni fa. Situato nella Promenade du Port, l’elegante passeggiata che si snoda fra gallerie d’arte e design, boutique, concept store e locali alla moda, Finger’s Porto Cervo è il posto perfetto per vivere una serata unica coccolati dalla raffinata cucina giapponese di Finger’s. Il servizio e l’ambiente elegante del ristorante creano la cornice perfetta per accompagnare i classici dello chef: dalle Tartare Finger’s ai Sashimi, dai Carpacci Okabe, alle Tempura, alla ricca proposta di rolls, maki, uramaki, gunkan e nigiri. Ma a conquistare il pubblico della Costa Smeralda sono anche i ricercati dettagli che si ritrovano nei piatti. Ne è un esempio il Tris Temari Gold di tonno, salmone e ricciola che, come suggerisce il nome, è impreziosito da sottili fogli d’oro.
Lo stile Finger’s non è solo la proposta di cucina giapponese creativa, ma è un insieme di ingredienti che ben si sposano con l’atmosfera della Costa Smeralda. Finger’s è divertimento, è stare insieme accompagnati da cibo di alto livello, buon bere e anche buona musica; ed anche quest’anno la cucina di Finger’s sale in barca con il servizio di yatch catering & delivery per cene ed eventi privati sia in mezzo alle acque cristalline della costa che a domicilio. Il servizio di alto livello, la qualità degli ingredienti e la creatività della cucina del Finger’s sono i fattori determinanti che hanno valso al ristorante l’inserimento nella Guida Michelin dal 2017.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il ristorante oppure prenotare direttamente dal sito