L’edizione straordinaria del Moncalieri Jazz Festival, giunta alla sua 31esima edizione, si avvia alla fase finale. Dopo una serie di concerti di successo, tra cui la Notte Nera che ha registrato il tutto esaurito nel centro storico di Moncalieri, il festival si prepara ad emozionare il pubblico con due imperdibili appuntamenti.
Il direttore e musicista Ugo Viola si dice entusiasta della partecipazione dei giovani al festival, sottolineando come il jazz contaminato, di qualità e creativo, riesca a coinvolgere anche le nuove generazioni. “Questa è la strada da seguire!”, afferma Viola.
Ieri, presso le Fonderie Limone, si è tenuto un concerto-improvvisazione dell’artista Albert Heradi, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. Seguendo questa straordinaria performance, il trio internazionale composto da Israel Varela (batteria, voce, poesie), Rita Marcotulli (pianoforte) e Ares Tavolazzi (contrabbasso) ha dedicato un concerto alla pittrice Frida Kahlo, intitolato “Frida en Silencio”.
Oggi, presso le Fonderie Limone, il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei fedelissimi del festival, festeggerà il suo cinquantesimo compleanno con un concerto speciale. Accompagnato dal suo quartetto e con la partecipazione del clarinettista Nico Gori, Bosso renderà omaggio a Stevie Wonder in chiave jazz, con il concerto intitolato “We Wonder”.
Domani pomeriggio, il festival si concluderà con un concerto-evento intitolato “Studio 1 – Il mondo di Lelio”, in tributo al centenario dalla nascita di Lelio Luttazzi. Le Voci di Corridoio, un gruppo vocale composto da Roberta Bacciolo (soprano), Elena Bacciolo (contralto), Paolo Mosele (tenore) e Fulvio Albertin (basso), si esibiranno insieme, con la partecipazione straordinaria di Rossana Luttazzi, moglie di Lelio, e dei due special guest: il trombettista Fabrizio Bosso e il clarinettista/saxofonista Nico Gori.
Questo concerto conclusivo sarà anche l’occasione per festeggiare il decennale della felice collaborazione con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Il Moncalieri Jazz Festival si conferma dunque un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz e della musica di qualità.