Studenti interrogano il Consiglio di Genova: 1000 iscritti partecipano al question time

Sono già mille i bambini e ragazzi che nel corso di questo anno scolastico avranno l’opportunità di conoscere il funzionamento del consiglio comunale di Genova grazie a un progetto promosso dall’amministrazione. Oggi è stata la volta degli allievi delle quinte elementari della Dante Alighieri di Bolzaneto e della Fanciulli di Quezzi.

Dopo una visita a palazzo Tursi-Albini, i ragazzi hanno partecipato a un simulacro di question time in aula rossa e hanno assistito alla prima parte del consiglio comunale, dedicata alle interrogazioni alla giunta.

Il presidente del consiglio comunale, Carmelo Cassibba, ha commentato il successo di questa seconda edizione: “Siamo davvero orgogliosi dell’interesse crescente dei ragazzi e dei loro insegnanti per la cosa pubblica. Il nostro obiettivo è promuovere la consapevolezza civica dei giovani cittadini, incoraggiando una partecipazione attiva e informata. L’aumento di oltre duecento iscritti rispetto all’anno scorso è un chiaro segnale che la finalità del progetto è stata compresa”.

Durante la visita, i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di ammirare alcune opere d’arte, come la Maddalena Penitente di Antonio Canova e le catacombe della vecchia Chiesa di San Francesco di Castelletto, nei corridoi che collegano i musei di Strada Nuova a palazzo Tursi. Infine, hanno raggiunto le sale dove è esposto il famoso Cannone di Paganini.

Questo progetto scolastico si propone di avvicinare i giovani alla politica e alla cultura della propria città, stimolando il loro interesse e coinvolgimento nella vita pubblica.

Change privacy settings
×