“Striscia la Notizia” ha nuovamente dimostrato di essere indipendente nonostante vada in onda sulle reti Mediaset. Nella puntata del 27 settembre 2023, il Tg satirico di Antonio Ricci ha criticato la decisione di sostituire Barbara d’Urso con Myrta Merlino in “Pomeriggio Cinque”. Il programma ha espresso in modo caustico il proprio pensiero sulla vicenda.
Cosa è successo? Durante la rubrica “Fatti e Rifatti”, Barbara d’Urso è tornata in video su Canale 5, definendola “La regina di Canale 5”. Questo già mostra da che parte si schiera Antonio Ricci nella disputa tra Pier Silvio Berlusconi e la conduttrice campana. Il servizio ha poi continuato in tono ironico e sarcastico sulla nuova conduzione di “Pomeriggio Cinque”.
Il blocco intero è stato incentrato sull’ira della d’Urso riguardo al suo licenziamento e sulla rabbia del pubblico di Canale 5 nel vederla andare via. Inoltre, il programma ha fatto delle frecciatine a Myrta Merlino. La giornalista è stata criticata per il saluto che ha dato a d’Urso nella prima puntata di “Pomeriggio Cinque”. Secondo “Striscia”, questo saluto sembrava un “addio, a mai più”.
Ma il Tg satirico non si è fermato qui. Ha analizzato gli errori commessi nella nuova edizione di “Pomeriggio Cinque”, a cominciare dal “gobbo in vista alle telecamere” nella prima puntata, che ha causato il licenziamento del regista. Inoltre, sono state mostrate alcune gaffe di Merlino, sarcasticamente definita una “giornalista errante” per i suoi trascorsi in Rai e a La 7 prima di approdare a Mediaset. Si è notato che nessuno dei colleghi importanti di Mediaset si è schierato pubblicamente a favore di d’Urso, ma ora lo ha fatto Antonio Ricci.