Nessun italiano era mai arrivato in finale agli Australian Open e l’emozione è tanta. Alle 9.30 di questa domenica mattina così speciale in tanti si incolleranno a tv, smartphone e tablet per vedere se il sogno più grande si trasformerà in realtà. Se Jannik Sinner alla sua prima finale di uno Slam riuscirà a battere l’orso russo Daniil Medvedev.
Con Sinner salgono a nove gli italiani che hanno raggiunto la finale di uno Slam: Giorgio De Stefani (Roland Garros 1932), Nicola Pietrangeli (Roland Garros 1959, 1960 e 1961), Adriano Panatta (Roland Garros 1976), Francesca Schiavone (Roland Garros 2010 e 2011), Sara Errani (Roland Garros 2012), Flavia Pennetta e Roberta Vinci (Us Open 2015), Matteo Berrettini (Wimbledon 2021). Abbiamo alzato il trofeo cinque volte, due con Pietrangeli, una con Panatta, poi Schiavone e Pennetta.
La classifica Atp in questo momento vede Djokovic in vetta a 9.855 punti. Segue Alcaraz, eliminato ai quarti da Zverev, a 9.255. Il terzo gradino del podio è occupato da Medvedev a 8.765: in caso di successo in finale scavalcherebbe lo spagnolo al secondo posto. Sinner invece resterà in ogni caso al quarto posto. È certo di avere 7.610 punti e conquistando gli Australian Open ne aggiungerebbe 700. Comunque troppo pochi per scavalcare il suo avversario nella finalissima.
La supersfida tra i due campioni sarà visibile su Eurosport 1 al canale 210 di Sky e su Now, Dazn, TimVision e Amazon Prime, mentre su Discovery+ sarà live streaming senza interruzioni pubblicitarie e con il multi-audio, tra cui la voce tecnica di Nick Kyrgios finalista di Wimbledon e campione in doppio nello Slam di casa nel 2022.
I due tennisti (Jannik è quarto nel ranking mondiale, il russo è terzo) si sono affrontati 9 volte in totale. Medvedev si è imposto nei primi sei incontri. Sinner ha interrotto la serie negativa vincendo 7-6, 7-6 nella finale di Pechino, per poi ripetersi a Vienna: 7-6, 4-6, 6-3. Il tris dell’azzurro è poi arrivato nelle semifinali delle Atp Finals di Torino.
Si gioca sul campo centrale del Melbourne Park, la Rod Laver Arena, uno stadio da 15mila posti con copertura mobile.
È il giorno conclusivo della prima prova del Grande Slam 2024, il giorno della finale dell’Australian Open. Si sfidano la testa di serie numero 3 Daniil Medvedev e la numero 4 Jannik Sinner.
10:00 – Break di medvedev 2-1
Medvedev, dopo le lezioni sulla risposta al servizio dai teloni impartita a Courier, decide che è meglio cambiare tattica. Si porta più vicino alla linea, risponde in anticipo e Jannik finisce sotto 0-30. Sbaglia un rovescio e concede tre palle break. La prima di servizio non collabora, Sinner annulla la prima palla break poi il russo passa: 2-1
09:55 – Sinner pressa, 1-1
Due ace e colpi profondissimi, poi un doppio fallo. Jannik si infila nella breccia e da 40-15 si porta 40-40. Il russo tiene comunque il turno di battuta.
09:51 – Sinner parte bene: 1-0
Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Il primo 15 è di Medvedev sulla seconda di Jannik con una risposta di rovescio. Niente più esitazioni per lui, chiude con un ace per l’1-0.
10:03 – Medvedev consolida 3-1
Medvedev si è preparato bene alla sfida dopo le tre sconfitte consecutive subite. Più vicino al campo, servizio precisissimo, qualche discesa in avanti. Consolida il vantaggio, 3-1.