La circolazione dei treni tra Vigna Clara e San Pietro rimarrà sospesa fino al 24 agosto 2024. L’interruzione è avvenuta il 17 agosto, quando una tubatura ha ceduto, causando un allagamento sulla tratta ferroviaria.
L’acqua e il fango hanno invaso un tratto di circa 100 metri all’interno della galleria, bloccando completamente i binari. La causa dell’allagamento è stata la rottura di una tubazione, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), che ha costretto le Ferrovie dello Stato a interrompere la circolazione dei treni per motivi di sicurezza.
I tecnici di Rfi sono al lavoro per risolvere il problema e rimuovere l’acqua e il fango dai binari. Tuttavia, secondo quanto comunicato da Trenitalia, i lavori proseguiranno almeno fino al 24 agosto, data prevista per il ripristino del servizio. Fino ad allora, tutte le corse tra Vigna Clara e San Pietro sono state cancellate.
Per i residenti del quadrante nord di Roma, l’interruzione della linea ferroviaria rappresenta un nuovo disagio, soprattutto considerando che la stazione di Vigna Clara era stata riaperta solo nel giugno 2022, dopo 32 anni di inattività. Oltre alla cancellazione dei treni su questa tratta, sono state sospese anche le corse da e per la stazione di Ostiense, aumentando i disagi per i pendolari.
La speranza è che i lavori possano concludersi nei tempi previsti, per riportare alla normalità la circolazione e ridurre i disservizi per i viaggiatori.