Stop ai trasferimenti in nave dei migranti provenienti da Lampedusa

Some migrants are taken in dinghies to be boarded on the Galaxy ferry which will head towards Porto Empedocle in island of Lampedusa, southern Italy, 15 September 2023. A record number of migrants and refugees have arrived on the Italian island of Lampedusa in recent days. Lampedusa's city council declared a state of emergency on 13 September evening after a 48-hour continuous influx of migrants. In the morning of September 14, nearly 7,000 migrants were on the island. ANSA/CIRO FUSCO

La prefettura di Agrigento ha annunciato che non ci sarà nessun trasferimento di migranti da Lampedusa nella mattinata di oggi. L’hotspot di contrada Imbriacola, almeno per ora, avrà ancora 1.104 ospiti.

Questa decisione è stata presa a causa della sovraffollamento delle tensostrutture di Porto Empedocle, che attualmente ospitano 1.200 migranti. Inoltre, circa 100 persone si sono allontanate dalla struttura in modo arbitrario e sono attualmente ricercate.

È importante sottolineare che queste informazioni sono state fornite dalla prefettura di Agrigento e che non sono stati previsti ulteriori dettagli o trasferimenti.