Si sta svolgendo la Quinta edizione degli Stati Generali dell’Export presso il Centro Ricerche Pietro Ferrero di Alba (Cn). Questo evento di due giorni è dedicato ai temi del Made in Italy e dell’internazionalizzazione e ospita importanti attori imprenditoriali e istituzionali italiani e stranieri. BPER Banca è il main sponsor dell’evento per il secondo anno consecutivo.
Stefano Vittorio Kuhn, Chief Commercial Officer di BPER Banca, ha commentato l’importanza di partecipare a questi incontri e l’impegno della banca nel sostenerli. L’obiettivo è poter riflettere sulle strategie del Paese per supportare le aziende esportatrici. BPER Banca ha una presenza nazionale rilevante e ha l’opportunità di osservare tutti i distretti economici dell’Italia. Kuhn sottolinea le grandi opportunità offerte dall’economia italiana, soprattutto dopo gli investimenti nell’industria 4.0.
L’evento è organizzato dal Forum Italiano dell’Export, creato da Lorenzo Zurino, imprenditore dell’export da oltre quattro generazioni e fondatore e CEO di The One Company. Il Forum riunisce oltre 2000 aziende con un fatturato complessivo di circa 200 miliardi di euro. L’obiettivo del Forum è di migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrarne le potenzialità e aprire nuove opportunità di business.
Gli Stati Generali dell’Export servono a mettere in contatto imprenditori, operatori del settore ed esponenti istituzionali per discutere di commercio estero, startup e innovazione. Questi eventi sono una risposta alla necessità di fare il punto sulla situazione dell’export e del progresso dell’Italia nel contesto internazionale.