Spray urticante a scuola: 23 studenti e insegnanti intossicati, cause e conseguenze

Intossicazione da spray urticante in un istituto professionale di Legnago: 23 persone coinvolte

Ventitre persone, tra insegnanti e studenti, sono rimaste intossicate oggi all’Istituto Professionale “Giuseppe Medici” di Legnago, in provincia di Verona, a causa dello spray urticante spruzzato all’interno dell’edificio. Secondo quanto riportato dal Suem 118 dell’Ulss 9 Scaligera, cinque persone sono in condizioni più critiche e sono state ricoverate in codice giallo, mentre altre diciotto hanno manifestato sintomi più lievi e sono state curate in codice verde presso gli ospedali di Legnago, San Bonifacio e al Policlinico di Borgo Roma, a Verona.

Coinvolti 37 persone, ma nessun trasporto in ospedale

Nell’incidente, secondo quanto riferito da fonti dei Carabinieri, sono state coinvolte in totale 37 persone, tra studenti e insegnanti. Fortunatamente, nessuno di loro ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale e sono stati visitati sul posto. Gli inquirenti stanno indagando sull’episodio, che sembra essere stato causato da una bravata. I carabinieri della Compagnia di Legnago sono sul caso per fare luce sulla vicenda.

Interventi di soccorso e spegnimento da parte di personale specializzato

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari, che sono arrivati con sei mezzi, tra cui un elicottero per il trasporto d’emergenza. Inoltre, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, con personale specializzato per gestire la situazione. La tempestività delle operazioni di soccorso e spegnimento ha permesso di gestire l’incidente nel modo più efficace possibile.

Conclusioni

L’episodio di intossicazione da spray urticante all’Istituto Professionale “Giuseppe Medici” di Legnago ha coinvolto un totale di 23 persone, tra insegnanti e studenti. Cinque di loro sono in condizioni più critiche e sono state ricoverate in codice giallo, mentre le altre diciotto hanno manifestato sintomi più lievi e sono state curate in codice verde presso gli ospedali della zona. Non sono stati necessari trasporti in ospedale per nessuno dei 37 coinvolti nell’incidente. Le indagini sono ancora in corso per determinare le responsabilità di quanto accaduto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori, che hanno gestito la situazione con tempestività ed efficacia.