L’assenza di una posizione ufficiale da parte della leader del Pd, Elly Schlein, sul controverso spot Esselunga ha generato irritazione sui social media. Una ricerca condotta da SocialData, esclusivamente per Adnkronos, ha analizzato le conversazioni online degli ultimi due giorni, durante i quali si sono registrate oltre 850 interazioni al minuto sul tema.
Il gran numero di discussioni ha trasformato lo spot in una questione politica che ha coinvolto anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepremier, Matteo Salvini, e altri esponenti politici. Nel frattempo, la segretaria del Pd ha dichiarato di non aver visto lo spot e quindi di non voler prendere posizione. Questo atteggiamento ha suscitato in prevalenza disappunto tra i social media, anche se c’è chi ritiene che sia coerente non esprimersi sul tema.
I post più impegnativi sui singoli social media presentano una situazione eterogenea. Su TikTok, i post più visualizzati sono quelli pubblicati dagli influencer, su Facebook sono i giornalisti a dominare le classifiche, mentre su Twitter vincono i meme e gli account di parodia. Su Instagram, invece, il post del premier Giorgia Meloni ha registrato oltre 48.000 interazioni.